Il pioniere degli studi sulla longevità: “Tornerà a crescere, dalla Medicina presto una svolta storica”

Un conto è la demografia che fotografa la situazione dall’esterno. Altro conto è la biologia, che i meccanismi dell’invecchiamento li studia dal di dentro. «Non sono d’accordo con lo studio. Penso che scriverò una replica a Nature Aging» esordisce Claudio Franceschi, che insegna al dipartimento di Medicina sperimentale all’università di Bologna ed è pioniere degli studi sui centenari in Italia (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Negli ultimi trent’anni gli aumenti sono andati a piccoli sprazzi, fino a raggiungere i 78 anni nel 2020. Da quel momento però la crescita ha rallentato. (Iacchite)

L’aspettativa di vita che nel Novecento era aumentata galoppan… Un bambino roseo e paffuto sorrideva dalla copertina di Time nel 2015. «Potrà vivere fino a 142 anni» annunciava il titolo, presentando un servizio dalla «frontiera degli studi sulla longevità». (la Repubblica)

Ma la scienza su questo si divide ed ora la scommessa è sulla possibilità di permettere alle future generazioni di poter essere ultracentenarie (il Giornale)

Arrivare a 100 anni? Un sogno, la vita ha smesso di allungarsi

Gli aumenti della vita media si sono fermati. Ma presto potrebbe cambiare tutto. Ecco perché (Open)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Campare fino a 100 anni continuerà a rappresentare un’eccezione. Dopo essere quasi raddoppiato nel corso del Ventesimo secolo, il ritmo al quale aumenta l’aspettativa di vita si è infatti notevolmente ridotto negli ultimi 30 anni. (Donna Moderna)