Il Tuttolibri di Arrigo Levi, settimanale nuovo per un Paese che voleva leggere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

La mattina del 1° novembre 1975, Pasolini telefonò per dire che gli era piaciuto il primo numero e per confermare l’intervista con Furio Colombo per quel pomeriggio.

Così Arrigo Levi presentava Tuttolibri il 1° novembre 1975.

Tutto (è tautologico) trovava spazio in Tuttolibri.

Accanto alla recensione classica, trovava spazio la notazione bonsai, la curiosità, l’intervista.

Il primo numero segnalò circa 300 titoli tra recensioni, note, schede. (La Stampa)

Su altre fonti

Successivamente fu corrispondente del quotidiano torinese "Gazzetta del Popolo". Dal 1953 al 1959 inviò le sue corrispondenze da Roma al quotidiano "Corriere d’Informazione", edizione pomeridiana del "Corriere della Sera". (il Resto del Carlino)

Basti ricordare l’indignazione del vescovo Geremia Bonomelli davanti al trattamento infame degli italiani nella sala d’aspetto loro riservata alla stazione di Basilea dov’erano «trattati peggio degli zingari». (Corriere della Sera)

Durante la presidenza di Carlo Azeglio Ciampi fu responsabile delle relazioni esterne del Quirinale, incarico che aveva mantenuto quando fu eletto Giorgio Napolitano. Levi è scomparso nella sua casa di Roma. (Editoria.tv)

Aveva 94 anni. Arrigo Levi: “Ho deciso di diventare un vegliardo” (Di lunedì 24 agosto 2020) Un libro per capire come cambia la terza età: il giornalista-scrittore, poco oltre i 70 anni, si confessa Leggi su lastampa. (Zazoom Blog)

Un lutto nel mondo del giornalismo che riguarda anche il mondo culturale Ferrara: è morto Arrigo Levi, aveva 94 anni. Con Arrigo Levi se ne va un testimone ineffabile della storia del Novecento, un modenese che ha dovuto lottare contro le leggi razziali fasciste e che ha saputo raccontare il mondo in modo onesto e appassionato. (Estense.com)

Morto a 94 anni Arrigo Levi, noto giornalista e consigliere del Quirinale. Arrigo Levi consigliere del Quirinale ‘sotto’ Ciampi e Napolitano. Ma Levi ha avuto un ruolo importante anche nel mondo della politica, ricoprendo il ruolo di consigliere di due presidenti della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. (News Mondo)