Apple bandita dall’Indonesia: vendite iPhone 16 e altri nuovi prodotti bloccate per mancati investimenti nel Paese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Indonesia ha bandito l’iPhone 16 e l’Apple Watch Series 10 per il mancato rispetto degli impegni di investimento di Apple. Questa mossa storica rende illegali anche i dispositivi già in circolazione L’Indonesia ha ufficialmente bandito l’iPhone 16 di Apple e di altri nuovi prodotti Apple, come l’Apple Watch Series 10, bloccandone sia la vendita che il funzionamento all’interno dei suoi confini. La decisione, scaturita dalle promesse di investimento non mantenute dall’azienda di Cupertino, segna un evento senza precedenti. (FIRSTonline)
Su altri giornali
Il governo ha vietato la vendita di nuovi iPhone 16 e Apple Watch 10 finché Apple non rispetterà l'obbligo di investire nel Paese almeno 109 milioni di dollari. (Lega Nerd)
Il gigante tecnologico ha investito circa 1,48 trilioni di rupie (circa 95 mln usd) degli 1,71 trilioni promessi, con un ammanco di circa 230 mmld (ovvero 14,75 mln usd). (Italia Oggi)
Advertising Il provvedimento è stato adottato in risposta alla mancata realizzazione di alcune promesse di investimento che Apple aveva stipulato con il governo indonesiano, bloccando non solo la vendita dei nuovi dispositivi, ma anche il loro utilizzo nel Paese, coinvolgendo persino i modelli già acquistati. (iSpazio)
La notizia l’ha riportata l’Economic Times, riportando che il ministro dell’Industria indonesiano, Agus Gumiwang Kartasasmita, ha puntato il mirino su qualsiasi iPhone 16 che funzioni all’interno dei confini indonesiani, dichiarandolo «illegale». (Il Sole 24 ORE)
La motivazione, secondo quanto riporta il quotidiano indiano Economic Times che per primo ha diffuso la notizia, sarebbe il mancato rispetto da parte della multinazionale di Cupertino di rispettare le promesse di investimento nel Paese. (Corriere della Sera)