Giornata mondiale della menopausa, un traguardo: le donne sono uscite dal silenzio. E affrontano questa tappa insieme, guardando al futuro

Con il linguaggio combattivo che lo caratterizza, il magazine americano femminista Ms. ha titolato: “La menopausa alimenta un movimento”. Le donne, infatti, hanno mobilitato una coalizione di medici, giornalisti, attivisti sociali e leader come Michelle Obama e Oprah Winfrey affinché “la potenza di questo nuovo capitolo vitale nella nostra esistenza non venga più trascurata, ignorata o sprecata”. Del resto, con l’allungamento della vita media, la menopausa riguarda oltre il 50% della popolazione mondiale e le donne ormai, dicono le statistiche, trascorreranno più del 40% della loro vita oltre la soglia delle fertilità. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra oggi, 18 ottobre, l'ASP Trapani aderisce alla seconda edizione dell'Open Day sulla Menopausa, promosso dalla Fondazione Onda ETS.... (Virgilio)

18 OTT Giornata mondiale della menopausa. Dagli esperti una guida on line. Sarà divulgata anche nelle oltre 19mila farmacie italiane (Quotidiano Sanità)

“Nel corso del 2023, ben 2.163 donne si sono rivolte ai Consultori della nostra Azienda in maniera specifica per la menopausa che – ricorda la direttrice dell’unità operativa complessa aziendale Attività consultoriali Rosa Maranto – è uno dei percorsi consultoriali previsti dalla delibera 674/03 della Regione Toscana e viene quindi gestito con una valutazione e una presa in carico globale che interviene in ogni dimensione della salute della donna. (La Voce Apuana)

Podcast sulla menopausa: la nuova serie di

Menopausa: nelle farmacie farmacisti formati e una guida a supporto delle donne In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa nasce “Menopausa, la guida”. Distribuita nelle farmacie, promuove, abbattendo i pregiudizi, una maggiore comprensione della menopausa attraverso la diffusione di conoscenze medico-scientifiche di Redazione Farmacista33 Oggi in Italia, sono circa 17 milioni le donne che attraversano la fase della menopausa o della perimenopausa, solo il 10% non lamenta sintomi tipici come disturbi del sonno, sudorazioni notturne, astenia. (Farmacista33)

Oggi, con l’allungamento della vita media, la stessa considerazione si fa per i 50 anni e in effetti per molte donne la menopausa segna proprio l’inizio di una nuova fase. È un momento di trasformazione profonda, come il passaggio tra stagioni, quando l’estate cede il passo all’autunno: un cambiamento naturale, inevitabile, ma carico di bellezza nascosta. (la Repubblica)

La nostra nuova serie podcast sulla menopausa (Donna Moderna)