Venezia81 presentato “Familia”: «Le donne sono sempre sotto ricatto»

Venezia81 presentato “Familia”: «Le donne sono sempre sotto ricatto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Viene presentato oggi in Concorso nella sezione Orizzonti alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, FAMILIA, opera seconda di Francesco Costabile con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese. Nel cast del film, tratto dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste, anche Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Luigi Celeste (uno straordinario Francesco Gheghi) ha vent'anni e vive con sua madre Licia (Barbara Ronchi) e suo fratello Alessandro (Marco Cicalese), i tre sono uniti da un legame profondo. (il Giornale)

Disponibili i trailer ufficiali di alcuni dei film in Concorso e Fuori concorso a Venezia 81. Tra i titoli presentati Familia, l’opera seconda di Francesco Costabile in Concorso nella sezione “Orizzonti” e Taxi Monamour, quarto lungometraggio di Ciro De Caro (Spaghetti Story) che sarà presentato in concorso il 3 settembre alla 21ª edizione delle “Giornate degli Autori”. (Cineblog)

FAMILIA è un film che prende forma nel tempo, del tutto inaspettatamente. Era circa la seconda metà del 2017 quando, in occasione dell'uscita del mio libro Non sarà sempre così, partecipavo alle interviste di programmi TV e giornali interessati alla mia storia. (CinemaItaliano.Info)

Formato Familia

Tanto più se questi ricordi rientrano nella sfera più intima e familiare, magari casalinga, come quando di notte camminando in corridoi bui si ascoltano rumori di nascosto dietro porte chiuse. E allora il ricordo si mescola al sogno, facendosi sempre più confuso, diluito, i contorni svaniscono e inizi a dimenticare quelle sensazioni. (Sentieri Selvaggi)

Tratto dal romanzo Non sarà sempre così di Luigi Celeste, il film è un melodramma nero che racconta la violenza, soprattutto quella psicologica, di un padre di nome Franco (Francesco Di Leva) che ha reso l’infanzia di due ragazzi (Francesco Gheghi e Marco Cicalese) e la giovinezza di sua moglie Licia (Barbara Ronchi) un ricordo fatto di paura e prevaricazione. (cinematografo.it)

Ora Francesco Costabile porta sullo schermo questa vicenda intricata di manipolazioni affettive in Familia, presentato a Venezia 81, affidando a Francesco Gheghi, Luigi, e Francesco Di Leva, Franco, due ruoli complicatissimi, mescolati di luci e ombre perché, dice Di Leva, «sono entrambi due vittime». (Elle)