Ricerca Swg-Assosalute: italiani ampiamente soddisfatti dei servizi di farmacie e mmg
Roma, 31 ottobre – Quasi il 90% degli italiani ritiene importante aiutare le persone a essere maggiormente consapevoli della propria salute, anche attraverso informazioni sulle possibili soluzioni di cura per evitare abusi, sprechi di risorse e accessi impropri al sistema pubblico. Il 70% degli italiani è in grado di identificare il bollino rosso sorridente che contraddistingue i farmaci da banco e due italiani su tre sanno che i farmaci di automedicazione non necessitano di prescrizione medica. (RIFday)
Ne parlano anche altri giornali
Sanità: ricerca Assosalute, 'italiani soddisfatti di farmacie e medici di famiglia' 30 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Sta di fatto che l’automedicazione diventa uno strumento indispensabile, perché permette al cittadino di potersi curare per le patologie minori senza dover afferire a quelli che sono i servizi sanitari strutturati. (CremonaOggi)
La ricerca condotta da Swg per Assosalute ci dimostra che i cittadini hanno fiducia nelle farmacie e nei medici di medicina generale. Sono loro il primo punto primo di contatto per i cittadini, ovunque essi si trovano sul territorio nazionale”. (CremonaOggi)
ASSOSALUTE-Federchimica ha presentato ieri a Roma i risultati di una ricerca condotta dall’Istituto SWG, evidenziando l’importanza dei farmaci di automedicazione nella trasformazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). (Socialfarma - il portale web della farmacia)
(Adnkronos) – In uno scenario di trasformazione del Servizio sanitario nazionale e necessità di salvaguardare il diritto universale alla salute, quasi il 90% degli italiani ritiene importante aiutare le persone a essere maggiormente consapevoli della propria salute, sensibilizzando i cittadini anche sulle possibili soluzioni di cura per evitare abusi, sprechi di risorse e accessi impropri al sistema pubblico. (OglioPoNews)
L’iniziativa, fortemente voluta dalla Referente Anffas “Monti Lepini” Fabiana Polo, che ne ha curato la realizzazione insieme a Riccardo Monterisi e tantissimi volontari che hanno alacremente lavorato per la sua piena riuscita, ha quale finalità primaria una raccolta fondi, infatti l’intero ricavato derivante da offerta libera, sarà infatti destinato a finanziare laboratori e progetti inclusivi. (Cronache Cittadine)