ASL Lecce: Giornata Mondiale sul tumore del Pancreas
LECCE – Il 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale sul tumore del Pancreas per sensibilizzazione l’opinione pubblica su un tipo di cancro che, come dimostrano i numeri crescenti delle diagnosi di tumore pancreatico, è in preoccupante aumento anche nel nostro territorio. ASL Lecce, su iniziativa del Dott. Marcello Spampinato, Direttore dell’UOC Chirurgia Generale del DEA e della Pancreas Unit della ASL Lecce, illuminerà di viola il DEA Vito Fazzi, condividendo insieme al Comune di Lecce (che illuminerà di viola Il Sedile), la campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas”. (Corriere Salentino)
La notizia riportata su altri giornali
Nel 2023, in Italia, i nuovi casi sono stati 14.800, il 2% in più rispetto al 2022. (MyValley.it)
In occasione della Giornata mondiale del tumore al pancreas, giovedì 21 novembre, il professore Michele Milella, direttore dell’Oncologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dell’Istituto del Pancreas di Verona, che svolge attività professionale nel Centro multidisciplinare del pancreas al policlinico di Borgo Roma, primo centro europeo per eccellenza, spiega le nuove frontiere delle terapie per quello che è temuto come il peggiore carcinoma per mortalità. (Corriere della Sera)
In Italia ogni anno 15mila persone sono colpite dal tumore al pancreas. Nell'ultimo anno hanno commosso alcune storie di personaggi famosi che hanno raccontato la malattia difficile che ha un tasso di sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi pari all’11% negli uomini e al 12% nelle donne (Dati Aiom). (Adnkronos)
Leggi tutta la notizia Anche la Asl di Lecce illumina di viola il Dea dell'ospedale 'Vito Fazzi' di Lecce per la Giornata mondiale sul tumore del pancreas di oggi. (Virgilio)
La Asl, su iniziativa del dottor Marcello Spampinato e della Pancreas Unit dell’Ospedale ''Vito Fazzi'' di Lecce, si sta occupando, contemporaneamente, dell’illuminazione del DEA di Lecce. (LecceSette)
Ultima modifica: 13 Novembre 2024 (ASST Valle Olona)