CPB: altre FAQ e nuove aliquote della sostitutiva per aderire alla sanatoria

Il Concordato preventivo biennale sembra non trovare stabilità normativa nè di prassi. Nuove FAQ pubblicate dall'Amministrazione finanziaria il 15 ottobre 2024, che si aggiungono a quelle dell'8 ottobre 2024, e modifica delle aliquote della sostitutiva da applicare per la sanatoria degli anni 2018-2022. (MySolution)

Ne parlano anche altri media

Il 31 ottobre scade il termine per aderire al concordato preventivo biennale. Dal 14 ottobre è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la tabella utile per calcolare l’imposta sostitutiva dovuta per l’adesione alla sanatoria per il periodo 2018-2022 correlata al concordato preventivo biennale. (BibLus)

Viene, ad esempio, affrontato il caso del contribuente forfetario che nel 2023 non supera il limite di ricavi e compensi pari a 85.000 euro, ma fuoriesce dal regime agevolato dal 2024, per effetto di una causa ostativa verificatasi nel 2023; si pensi, ad esempio, al conseguimento di redditi di lavoro dipendente per un importo superiore a 30.000 euro o al possesso di quote di partecipazione in società di persone. (Eutekne.info)

Il Prospetto messo a disposizione dall'Amministrazione finanziaria, per l'adesione al regime del ravvedimento, per alcuni contribuenti, non è completo con i dati del quinquennio 2018-2022. (MySolution)

Concordato preventivo, ecco i calcoli per la sanatoria fiscale: quanto conviene e a chi

Come anticipato nei giorni scorsi da Sogei (si veda “Leo chiude alla proroga per il concordato preventivo biennale” del 12 ottobre 2024), nel corso della giornata di ieri la scheda di sintesi relativa al concordato preventivo biennale (CPB), disponibile all’interno del Cassetto fiscale dei singoli contribuenti, è stata implementata con la disciplina del regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022. (Eutekne.info)

Niente possibilità di utilizzare lo scudo fiscale per quei contribuenti che hanno applicato gli Isa nel quinquennio 2018-2022 ma che accederanno da forfettari al concordato preventivo biennale (Cpb). (Italia Oggi)

Gli autonomi troveranno nei loro cassetti fiscali le stime predisposte dalla Sogei, il partner tecnologico dell’Agenzia delle Entrate, per l'adesione al ravvedimento. (Corriere della Sera)