Dossieraggio, gli hacker di Equalize intercettati parlano di «richieste dalla Chiesa». A Roma si indaga sulla Squadra Fiore
Nuove indiscrezioni emergono sull'attività di «spionaggio» svolta da Equalize, la società presieduta dal patron di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali. In una conversazione del dicembre 2022 «tra le tante captate sul tema "Russia" e degli attacchi hacker in Italia», il gruppo al centro dell'inchiesta della Dda di Milano «discute sulle proprie attività d'intelligence sul tema e sui ricavi che ne può ottenere anche in relazione ad un mandato che asseriscono provenga direttamente dalla Chiesa». (Corriere Milano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dopo la vittoria a Tokyo 2021 anche Marcell Jacobs e il suo staff sarebbero stati bersaglio di un tentativo di raccolta di informazioni da parte di Equalize. Medaglia d’oro alle Olimpiadi e vittima di spionaggio. (ilmessaggero.it)
Irraggiungibile. Di quella che si presentava come società di analisi e rischi aziendali, che nella propria descrizione precisava di essere nata “dal principio di legalità come valore etico primario e precondizione per la crescita del business delle aziende” oggi in rete non restano che gli artic… (La Stampa)
Non sembrano finire le ripercussioni del caso Equalize sulle grandi industrie italiane, e c’è da scommettere che siamo solo all’inizio. (Dissapore)
Il gruppo sarebbe stato guidata dall'ex super poliziotto Carmine Gallo e dal tecnico informatico Samuele Calamucci, entrambi ai domiciliari. Calamucci, in alcune intercettazioni, dice di avere agganci con l'agenzia per la Cybersicurezza nazionale: «Noi eravamo dentro nell'unità... (ilmessaggero.it)
Un “evidente pericolo” per la sicurezza nazionale, sia per il “potere eversivo” delle attività criminali del “gruppo” di via Pattari, sia per il coinvolgimento di soggetti legati ad “asset economici strategici per la Nazione”. (LAPRESSE)
“Quegli incontri con il Mossad e il report per la Chiesa”. Gli spioni: i pc sono dei servizi Monica Serra (La Stampa)