Nobel Pace 2024 agli "hibakusha" e al terrore che l'atomica non sia più un tabù (di M. Lupis)

In molti scommettevano che il Premio avrebbe riguardato l'Ucraina o il Medio Oriente e invece, spiazzando un po' tutti, il Nobel per la Pace 2024 è finito in Giappone. Anche se in realtà, riguarda tutto il mondo. Esattamente mezzo secolo dopo l’ultimo Nobel per la pace giapponese, assegnato nel 1974 all'ex primo ministro Satō Eisaku – premiato a suo tempo anc… (L'HuffPost)

Su altri giornali

Cagliari. (SARdies.it)

“Sono contenta per loro – aggiunge poi – e spero che questo magari aiuterà a smuovere un po’ la gente. Franca Faita, 76 anni, commenta con la consueta ironia l’assegnazione del Premio Nobel per la pace a Nihon Hidankyo, associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki ‘premiata per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari’. (IL GIORNO)

Dan Smith, direttore del Sipri, l’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace… “È un Nobel carico di messaggi, a vari livelli, in questi tempi pericolosi che stiamo vivendo. (la Repubblica)

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani esprime viva soddisfazione per l’insigne riconoscimento conseguito dall’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo: Premio Nobel per la pace 2024. (Tecnica della Scuola)

In quel momento il viso dell’ultra ottantenne co-presidente dell’organizzazione giapponese che rappresenta i sopravvissuti/e delle due bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki il 6 e il 9 agosto del 1945, signor Mimaki Toshiyuki, si è illuminato di gioia. (Il Fatto Quotidiano)

I funzionari di Nihon Hidankyo, l'organizzazione giapponese dei sopravvissuti ai bombardamenti atomici statunitensi su Hiroshima e Nagasaki, hanno tenuto una conferenza stampa sabato, il giorno dopo che il gruppo è stato annunciato come destinatario del Premio Nobel per la Pace di quest'anno. (Il Sole 24 ORE)