Nobel Pace 2024 agli "hibakusha" e al terrore che l'atomica non sia più un tabù (di M. Lupis)

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

In molti scommettevano che il Premio avrebbe riguardato l'Ucraina o il Medio Oriente e invece, spiazzando un po' tutti, il Nobel per la Pace 2024 è finito in Giappone. Anche se in realtà, riguarda tutto il mondo. Esattamente mezzo secolo dopo l’ultimo Nobel per la pace giapponese, assegnato nel 1974 all'ex primo ministro Satō Eisaku – premiato a suo tempo anc… (L'HuffPost)

Su altri giornali

“Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato all'organizzazione giapponese per le armi antiatomiche Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. (il Giornale)

Oslo ha premiato l'organizzazione antinucleare giapponese che raccoglie i sopravvissuti delle bombe atomiche lanciate dall'esercito americano su Hiroshima e Nagasaki. Un messaggio contro la proliferazione delle armi atomiche e il loro micidiale potenziale di morte e distruzione. (Avvenire)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo, movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki che da anni si prodiga per una moratoria definitiva globale delle armi nucleari "e per aver dimostrato - si legge nella motivazione del premio - che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate". (Il Piccolo)

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio

Il Nobel per la (Io Donna)

Roma, 11 ott. (Agenzia askanews)

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)