Le religioni orientali firmano a Hiroshima la carta vaticana sull’intelligenza artificiale e l’algoretica

I rappresentanti di buddhismo, induismo, zoroastrismo, Bahá’í e altre religioni orientali hanno aderito all’iniziativa per lo sviluppo etico dell’Intelligenza artificiale lanciata dal Vaticano nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo a Hiroshima, in Giappone, la città distrutta dalla bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti nel 1945. Microsoft, Ibm e Cisco La Rome Call for AI Ethics, questo… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Tiziana Campisi – Città del Vaticano “Vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine”: è l’invito che Papa Francesco ha fatto giungere in un messaggio all’incontro multireligioso “AI Ethics for Peace”, apertosi ieri 9 e concluso oggi 10 luglio a Hiroshima, in Giappone, e che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale. (Vatican News - Italiano)

Con queste parole l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ha salutato oggi, 9 luglio, all'International Conference Center di Hiroshima, in Giappone, la prima delle due giornate di “AI Ethics for Peace”, evento attraverso il quale le principali religioni del mondo intendono impegnarsi per un’etica dell’intelligenza artificiale. (Vatican News - Italiano)

Ciò che la macchina fa è una scelta tecnica tra più possibilità e si basa o su criteri ben definiti o su inferenze statistiche. Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza, come ho avuto modo di sottolineare ai leader politici del G7: Conviene sempre ricordare che la macchina può, in alcune forme e con questi nuovi mezzi, produrre delle scelte algoritmiche. (korazym.org)

Intelligenza artificiale, comunicazione sociale e Vangelo: se ne parla stasera nella Parrocchia dello Spirito Santo

Si impegna in attività cruciali per migliorare la qualità della vita di una popolazione che sta invecchiando sempre più: secondo dati ISTAT, nel 2050, un italiano su tre avrà più di 65 anni. (Il Giornale d'Italia)

Lavoro e intelligenza artificiale sono i temi al centro di due proposte formative estive dell’Azione cattolica ambrosiana, entrambe ospitate tra fine luglio e l’inizio di agosto a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), alla casa La Benedicta del Centro orientamento educativo. (Diocesi di MIlano)

Aiutare a riflettere ed educare al buon uso dei nuovi mezzi di comunicazione partendo dalla costruzione di contenuti di senso che, il più delle volte, hanno radici nel Vangelo. E' questo... (Virgilio)