It-Wallet: al via il 23 ottobre la sperimentazione del portafoglio digitale. Da dicembre disponibile per tutti

Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. A partire dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti i cittadini e il lancio definitivo sarà a gennaio. Il sottosegretario alla trasformazione digitale Alessio Butti dalla ministeriale del G7 di Cernobbio conferma la partenza: “Il 23 ottobre su app IO si partirà con 50mila poi 1 milione e poi la totalità degli italiani che vorranno usufruire della sperimentazione. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Dal 23 ottobre 2024, l’IT-Wallet diventerà disponibile nell’app IO, permettendo a 50.000 cittadini di conservare documenti come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità in formato digitale sul proprio smartphone. (Il Notiziario)

Ad annunciarlo è stato ieri il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, al termine della Ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale, che si è svolta a Villa Erba a Cernobbio. Il 4 dicembre tutti gli italiani (maggiorenni) potranno utilizzare il portafoglio digitale. (Corriere della Sera)

Dopo molte indiscrezioni, mezze notizie e qualche smentita, finalmente abbiamo una roadmap ufficiale sull’arrivo di IT-Wallet, il famoso portafoglio digitale che raccoglierà, all’interno dell’app IO, le copie virtuali dei nostri documenti d’identità. (Libero Tecnologia)

IT-Wallet, il portafoglio digitale arriva in Italia: ecco come funziona e cosa caricare

La digitalizzazione della patente, come anticipato, sarà estesa gradualmente a tutti passando per diversi step: 1. (l'Automobile - ACI)

Dopo la conclusione della fase di test, infatti, a partire da mercoledì 23 ottobre l’app che nelle intenzioni del governo gestirà l’identità digitale dei cittadini inizierà ad essere disponibile per gli utenti dell’app IO. (il Giornale)

Lo scopo è quello di semplificare l’identificazione del cittadino, ma anche fornirgli tanti servizi, come l’apertura di conti bancari, l’iscrizione all’Università e anche la ricerca di posti di lavoro in qualsiasi territorio dell’UE, in modo da non avere più confini geografici. (Livesicilia.it)