Neanche il social anti-Musk piace all’Europa
ROMA – Con Elon Musk e la sua X, si sa, le storie sono tesissime. Ma la Commissione europea ha qualcosa da ridire anche su Bluesky, il social verso cui nelle ultime settimane stanno scappando molti utenti di X, delusi dalla svolta algoritmico-idologica che l’uomo più ricco del mondo e braccio destro di Trump ha imposto alla ex Twitter. Bluesky, secondo la Commissione, non rispetterebbe alcune delle pevisioni del Digital Service Act, la norma comunitaria che regola piccole e grandi piattaforme social. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
E ora non avrei nessun problema a promuovere Bluesky al posto di X. Chi vi scrive predica da anni di evitare gli ambienti tossici, le piattaforme opache e i luoghi dove siamo considerati prodotti a nostra insaputa. (Il Sole 24 ORE)
La Commissione europea ha rilevato una violazione delle norme sulla trasparenza da parte di Bluesky. La piattaforma social, che sta diventando la principale alternativa a X, non ha ancora comunicato due informazioni fondamentali richieste dalla legge europea sui servizi digitali: dove si trova la sua sede legale nell'Unione e quanti sono i suoi utenti europei mensili. (WIRED Italia)
La piattaforma Bluesky, un’alternativa a Twitter, è stata accusata dall’Unione Europea di violare le regole del Digital Services Act (DSA) relative alla trasparenza delle informazioni, secondo quanto riportato da Reuters. (iSpazio)
Elon Musk ha trasformato X.com, l'ex Twitter, in un social network al centro di polemiche e divisioni. (Focus)
Pubblicità (macitynet.it)
Ma è davvero così? Prima di rispondere vale la pena di fermarci un attimo su X. Prendete il fenomeno BlueSky, il social creato (e poi abbandonato, lo scorso maggio) dall’ex fondatore di Twitter. (Avvenire)