Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti siglano accordo per le rinnovabili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Italia ha recentemente firmato un accordo strategico con Albania ed Emirati Arabi Uniti per rafforzare la cooperazione nel campo delle energie rinnovabili e delle infrastrutture energetiche. L'annuncio è stato dato dalla premier Giorgia Meloni durante il World Summit sull'energia ad Abu Dhabi, sottolineando l'importanza di questa partnership tripartita per il futuro della transizione energetica.
L'iniziativa prevede il dispiegamento di progetti di energia rinnovabile su scala gigawatt in Albania, con un focus particolare su solare fotovoltaico, eolico e soluzioni ibride con potenziale accumulo di batterie. Una parte significativa dell'energia prodotta sarà trasmessa all'Italia, contribuendo così a diversificare e stabilizzare il mix energetico del paese.
Meloni ha evidenziato come le interconnessioni energetiche siano fondamentali per una nuova diplomazia energetica, capace di bilanciare sostenibilità e innovazione. Durante il suo intervento, ha ribadito la necessità di un mix energetico equilibrato, basato non solo sulle tecnologie attuali, ma anche su quelle in fase di sperimentazione e su quelle ancora da identificare.
La premier italiana è arrivata ad Abu Dhabi in occasione della "Sustainability Week", dove ha avuto modo di incontrare il primo ministro albanese Edi Rama