Aeroporto Marconi di Bologna, una raffica di ritardi dopo il tilt. E ora arriva lo sciopero

Con grande fatica e a piccoli passi l’aeroporto Marconi di Bologna sta uscendo dalla crisi vissuta negli ultimi giorni. Voli cancellati, aerei in ritardo sia in arrivo che in partenza: questo lo scenario apocalittico che i passeggeri si sono trovati ad affrontare nella giornata di venerdì per effetto del bug nell’aggiornamento di «Crowdstrike»,che ha mandato in tilt i cervelloni elettronici in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Nessun passo indietro il giorno dopo la lettera di fuoco sulle condizioni «inaccettabili» del Marconi indirizzata ai vertici dello scalo, agli enti regolatori (Enac e Enav) e pure al viceministro, Galeazzo Bignami. (Corriere della Sera)

Oggi al Marconi, in particolare nell’area Schengen, le persone sono sedute per terra a qualsiasi ora del giorno e d… «Come sindaco rappresento un unico interesse: quello dei cittadini bolognesi. (La Repubblica)

È il momento di passare dalle parole ai fatti. Questo in estrema sintesi il messaggio che il sindaco di Bologna Matteo Lepore recapita al consiglio d’amministrazione della società che gestisce il Marconi. (Corriere della Sera)

Marconi, parla Ventola: "Miglioreremo spazi e servizi ai passeggeri. Ma ci vorrà tempo"

Non solo, "se si vogliono seguire altri interessi e altri indicatori di risultato" che vanno a scapito della qualità del servizio allora "ci si assuma la responsabilità e lo si dica chiaramente ai cittadini". (il Resto del Carlino)

Dopo il tornado dell’ultimo weekend, il Marconi è tornato a respirare nelle ultime ore. Quattro sono stati i voli cancellati al momento di scrivere: due per Roma alle 11 e alle 15.30 (Ita Airways), uno per Amsterdam delle 13.15 (Klm) e infine uno per Monaco di Baviera alle 13.20 (Air Dolomiti). (il Resto del Carlino)

Servirà un po’ di tempo per valutare come mettere in campo gli accorgimenti necessari a gestire al meglio il super flusso di passeggeri e i disagi dell’ultimo periodo, ma l’ad dello scalo intanto assicura: "Le aree e i servizi miglioreranno". (il Resto del Carlino)