Le torture a Trapani e il carcere, quel buco nero che invoca umanità

«A volte i detenuti venivano fatti spogliare, investiti da lanci d’acqua mista a urina» e veniva «praticata violenza quasi di gruppo, gratuita e inconcepibile... ». È un esercizio davvero doloroso, quello di ascoltare la ricostruzione del procuratore di Trapani Gabriele Paci, coordinatore dell’inchiesta nata nel 2021 e che ieri ha portato all’emissione di 25 misure cautelari e interdittive a carico di altrettanti agenti penitenziari del carcere Pietro Cerulli. (Avvenire)

Su altre testate

/11/2024 06:00:00 Emergono dettagli inquietanti dall’inchiesta sulla sezione Blu del carcere Pietro Cerulli di Trapani. Un’inchiesta che ha svelato torture, abusi, maltrattamenti ai danni dei detenuti più fragili, quelli con problemi psichici, che venivano rinchiusi in condizioni degradanti. (Tp24)

Toccano un collega? Bisogna «sminchiarli proprio». La gestione dei detenuti? «Sarebbe il caso di creare una squadretta di sei persone che appena succede qualcosa è a disposizione». (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Antonio è affetto da problemi psichici e di comportamento e in carcere avrebbe dovuto essere seguito con particolare attenzione e cura. ROMA. (La Stampa)

Trapani, poliziotti penitenziari indagati per torture e abuso di autorità contro detenuti: 11 arresti e 14 sospensioni

Una violenza percepita come ineluttabile. E' un altro degli aspetti dell'inchiesta che oggi ha portato all'arresto di diversi agenti in servizio al carcere di Trapani. (Tp24)

Le parole di qualche giorno… (La Repubblica)

Emessi anche decreti di perquisizione, per un totale di 46 indagati. Avrebbero picchiato e vessato i detenuti all'interno del carcere Pietro Cerulli di Trapani: è questa l'accusa per 25 poliziotti penitenziari raggiunti da altrettante misure cautelari e interdittive. (Corriere della Sera)