Lutto nel mondo della musica: morto Ezio Bosso
Due giorni fa l’ultima intervista, rilasciata alla redazione di Rai News24, durante la quale il direttore d’orchestra, parlando dell’attuale situazione d’emergenza legata alla diffusione del coronavirus, aveva affermato quanto la musica fosse importante per l’uomo.
È deceduto all’età di 48 anni, il pianista e direttore d’orchestra Ezio Bosso, da tempo affetto da una malattia neurodegenerativa.
Il direttore d’orchestra, compositore e pianista torinese aveva 48 anni. (Yeslife)
Ne parlano anche altre fonti
Bosso ha continuato a suonare il pianoforte fino al settembre scorso, quando il progredire della malattia gli aveva compromesso l'uso delle mani. l mondo della musica italiana, e non solo, piange la scomparsa di Ezio Bosso (Ticinonline)
Festival di Sanremo, Ezio Bosso commuove l'Ariston. Qui sotto, le immagini della standing ovation per il pianista che regalò un'emozionante performance durante la seconda serata del Festival di Sanremo edizione 2016. (Today)
Il quarto l’ha visto brillare sull’asfalto: gli dispiaceva lasciarlo lì, per terra, solo, senza la mano di cui era stato. Una delle cose peggiori che ho fatto nella vita è stato chiedermi perché le cose non funzionassero. (Vanity Fair.it)
Un pianista "per caso". Amava definirsi un pianista per caso. In queste ore la direzione dell'Arena sta valutando una serata tributo al Maestro Bosso. (Sky Tg24 )
Nel 2011 era stato operato al cervello per l’asportazione di un tumore ed è stato anche colpito da una sindrome autoimmune. A settembre 2019 il peggioramento della malattia neurodegenerativa ha costretto Bosso a interrompere l’attività di pianista, avendo compromesso l’uso delle mani. (Corriere della Sera)
Risponde Carlo Conti, il presentatore Rai che ha voluto al suo fianco sul palco di Sanremo Bosso: "Ciao Ezio, grande musicista ma soprattutto grande uomo". Si unisce al cordoglio ancora Dario Nardella, sindaco di Firenze: "Ezio Bosso ci ha lasciati, che grande dispiacere. (BolognaToday)