Prima della Scala di Milano, opera, cast e dove vederla in tv

'La forza del destino' di Giuseppe Verdi inaugura oggi, sabato 7 dicembre, la Stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala. La Prima è diretta dal direttore musicale Riccardo Chailly e interpretata da Anna Netrebko (Donna Leonora; la parte sarà sostenuta il 28 dicembre e il 2 gennaio da Elena Stikhina), Brian Jagde (Don Alvaro; Luciano Ganci canterà il 22 e 28 dicembre e il 2 gennaio), Ludovic Tézier (Don Carlo di Vargas; e Amartuvshin Enkhbat il 2 gennaio), Vasilisa Berzhanskaya (Preziosilla), Alexander Vinogradov (Padre Guardiano; e Simon Lim il 28 dicembre e 2 gennaio), Marco Filippo Romano (Fra Melitone), Fabrizio Beggi (il Marchese di Calatrava), Carlo Bosi (Mastro Trabuco). (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Allestimento anche quest'anno firmato dalla grande scenografa Margherita Palli, mentre il menù porta la firma dello chef Andrea Aprea e l'organizzazione vede un'altra storica presenza quella di Caffé Scala e di Salvatore Quartulli il direttore generale. (Corriere della Sera)

Nella seconda parte del supplemento molti approfondimenti con racconti e interviste sulle opere, i balletti e i concerti in cartellone nel 2025. Domani sarà in edicola con il «Corriere», uno speciale gratuito di 40 pagine dedicato alla «Forza del destino» e a tutta la stagione della Scala. (Corriere della Sera)

Geppi Cucciari, nel corso della nuova puntata di «Splendida Cornice», in onda ogni giovedì in prima serata su Rai3, accompagnata dal maestro Carlo Centemeri e dal tenore Ramtin Ghazavi, ha regalato un esilarante riassunto di poco più di tre minuti de «La forza del destino» di Giuseppe Verdi, l’opera di oltre tre ore scelta per la Prima del Teatro alla Scala, pensato per tutti coloro che non potranno assistervi di persona. (Corriere TV)

Prima della Scala 2024, dall'opera di Verdi agli ospiti fino al menù: cosa sapere (e dove vederla in tv)

Poi, un passo alla volta, la compagnia di Luigi De Filippo, poi la regia, poi la regia... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una “Forza del destino” in 4K: è la Prima della Scala che Rai Cultura propone in diretta su Rai 1 sabato 7 dicembre dalle 17.45 e che - come per il "Don Carlo" dello scorso anno - avrà una definizione quattro volte superiore rispetto agli standard televisivi abituali. (Rai Storia)

Un’umanità in guerra incalzata dalla ruota del fato. Sul podio il maestro Riccardo Chailly, direttore musicale fino al 2025, alla sua decima apertura di stagione, che stavolta ha scelto un’opera La forza del destino (nella versione che Verdi riscrisse nel 1869, passando dal totale nichilismo alla luce manzoniana) poco presente in cartellone (manca da più di vent’anni). (ilmessaggero.it)