Prossima settimana: Centro Meteo impressionanti, piogge estreme

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Cosa succederà? La prossima settimana si prospetta estrema da un punto di vista del tempo atteso sul nostro paese. Il meteo a partire da martedì 8 ottobre si presenta veramente estremo. I modelli mostrano carte impressionanti per quello che è l’evoluzione attesa tra martedì e sabato 12 ottobre. Questa affermazione nasce dal fatto che a partire da martedì, l’Italia verrà colpita a ripetizione da perturbazioni atlantiche anche intense nel corso della settimana. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da segnalare – sottolinea il Centro meteo italiano – possibili residui acquazzoni sulla Puglia”. La situazione meteorologica sull’Italia è in temporaneo miglioramento. (la Repubblica)

L’Alta Pressione, ancora lontana e defilata sull’Atlantico e sul Nord Africa, continuerà a lasciare spazio a perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico. (Tempo Italia)

La settimana che ci attende sarà contrassegnata dall’arrivo di numerose perturbazioni che porteranno condizioni atmosferiche instabili su molte regioni italiane. Siamo immersi in un tipico scenario autunnale, caratterizzato da forti ondate di maltempo seguite da brevi intervalli di calma. (MeteoWeb)

Meteo: tra poche ore il Tempo di nuovo in peggioramento, in arrivo le Prime Piogge entro sera

Stiamo vivendo una fase burrascosa, prettamente autunnale, come da tempo non si vedeva. Anzi, tra le precipitazioni e le temperature che più volte sono scese sotto della media, possiamo finora definirlo un Autunno anomalo, soprattutto rispetto al trend degli ultimi anni. (iLMeteo.it)

Le prossime ore si preannunciano critiche sul fronte meteorologico per effetto di un vortice ciclonico sull'Italia che provocherà piogge abbondanti su molte regioni. Stando alle previsioni de IlMeteo.it e dell'Aeronautica Militare, una vasta circolazione ciclonica si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. (Corriere della Sera)

Si sta ulteriormente allontanando ed esaurendo il vortice ciclonico che ha portato maltempo in questi ultimi giorni. Ora, grazie ad un temporaneo aumento della pressione in area mediterranea, l'atmosfera ritrova un po' di quiete e le prossime ore promettono di trascorrere sotto il segno di schiarite anche generose che avvolgeranno soprattutto le regioni del Centro e del Sud anche se non mancherà qualche annuvolamento irregolare atteso sull'area ionica e lungo il versante tirrenico. (iLMeteo.it)