La Garante sugli scioperi: «I disagi nei trasporti dovuti anche alle troppe sigle»

La Garante sugli scioperi: «I disagi nei trasporti dovuti anche alle troppe sigle»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Oggi scioperano medici e infermieri. Sabato e domenica si fermano i treni. E poi il 29 novembre, sciopero generale: stop per tutti i settori, pubblici e privati, esclusi solo i trasporti ferroviari. Paola Bellocchi è la presidente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Presidente, non ci sono troppi scioperi ultimamente? «Troppi? In realtà, lo scorso anno è stato peggio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Finanziare la sanità, l’istruzione, i servizi pubblici, aumentare pensioni e salari, investire nelle politiche industriali. Venerdì 29 novembre, nell’ambito dello sciopero generale nazionale, anche Cgil e Uil Rovigo scendono in piazza per manifestare e chiedere il cambiamento delle manovra di bilancio, con un’intera giornata/turno di lavoro di sciopero. (La Voce di Rovigo)

"La commissione di garanzia ha invitato i sindacati a rispettare le norme. Il diritto allo sciopero e' sacrosanto perche' tutti i lavoratori hanno diritto a chiedere stipendi piu' alti e piu' sicurezza, ma e' altrettanto sacro il diritto al lavoro di tutti gli altri italiani che non scioperano". (Il Mattino di Padova)

L'Amts informa la cittadinanza che, in occasione dello sciopero generale di 24 ore indetto per il 29 novembre 2024 dalle segreterie della Filt - Cgil, Uil - Trasporti e Cub Trasporti di Catania, il... (Virgilio)

GTT aderisce allo sciopero dei trasporti di 8 ore previsto il 29 novembre: informazioni utili

Per loro è uno sciopero politico contro il Governo, ogni sciopero è un atto politico e a votare la legge di Bilancio nel Consiglio dei Ministri è stato il Governo non lo Spirito Santo, quindi è ovvio che sia contro il Governo, altri non pensano che la categoria sia disposta a fare uno sciopero (la scoperta dell’acqua calda ), la partecipazione si crea con la mobilitazione, altri ancora sostengono che sia uno sciopero controproducente per il risultato negativo che si avrebbe e che il Governo potrebbe strumentalizzare contro la categoria (come se non ci fossero già stati due scioperi nella scuola con risultati risibili uno il 31 ottobre della Flc Cgil, 5,4% di partecipazione, e uno dell’Anief il 15 novembre con lo 0,67% di partecipazione). (Tecnica della Scuola)

«L’esempio eloquente dei tagli che si ripercuotono sui cittadini è scritto nel bilancio sociale Inps di quest’anno e riguarda i tempi d’attesa delle invalidità civili», sottolinea Luca Quagliotti, segretario generale Cgil. (La Stampa)

Le modalità dello sciopero: Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero. (Quotidiano Piemontese)