La Garante sugli scioperi: «I disagi nei trasporti dovuti anche alle troppe sigle»

Oggi scioperano medici e infermieri. Sabato e domenica si fermano i treni. E poi il 29 novembre, sciopero generale: stop per tutti i settori, pubblici e privati, esclusi solo i trasporti ferroviari. Paola Bellocchi è la presidente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Presidente, non ci sono troppi scioperi ultimamente? «Troppi? In realtà, lo scorso anno è stato peggio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Un nuovo sciopero dei mezzi paralizzerà la città di Milano chiudendo il mese di novembre. L'agitazione è stata proclamata a livello nazionale da Cub, Sgb, Cgil, Uil, Usi, Adl Cobas, Clap, Conf Cobas, Sial Cobas e per il settore aereo da Ost Cub trasporti e Flai trasporti e servizi. (MilanoToday.it)

Per loro è uno sciopero politico contro il Governo, ogni sciopero è un atto politico e a votare la legge di Bilancio nel Consiglio dei Ministri è stato il Governo non lo Spirito Santo, quindi è ovvio che sia contro il Governo, altri non pensano che la categoria sia disposta a fare uno sciopero (la scoperta dell’acqua calda ), la partecipazione si crea con la mobilitazione, altri ancora sostengono che sia uno sciopero controproducente per il risultato negativo che si avrebbe e che il Governo potrebbe strumentalizzare contro la categoria (come se non ci fossero già stati due scioperi nella scuola con risultati risibili uno il 31 ottobre della Flc Cgil, 5,4% di partecipazione, e uno dell’Anief il 15 novembre con lo 0,67% di partecipazione). (Tecnica della Scuola)

Il servizio sarà garantito durante le fasce di legge (da inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59) MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLO SCIOPERO (ATAC Roma)

Scioperi, Salvini "Senza rispetto delle norme limiterò fascia oraria"

AEMME Linea Ambiente, pertanto, potrebbe trovarsi nelle condizioni di non poter garantire i servizi di raccolta rifiuti, spazzamento manuale e meccanizzato delle strade, né l’apertura delle piattaforme ecologiche nei Comuni di propria competenza. (LegnanoNews.com)

Genova. Amt informa che le Organizzazioni Sindacali CUB Trasporti e Sgb hanno comunicato la propria adesione allo sciopero generale proclamato dalle rispettive Segreterie Nazionali per il giorno 29 novembre 2024 della durata di 24 ore. (Genova24.it)

"In 25 mesi di governo sono stati proclamati 518 scioperi, di cui 374 realmente effettuati: parliamo della media più alta degli ultimi sette governi, durante il governo Renzi forse... (Virgilio)