Sanità, Giuliano (UGL): "Medici di famiglia in pericolo di estinzione, misure urgenti necessarie".

Il segretario nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano, lancia un allarme sulla situazione critica dei medici di famiglia, definiti “la prima trincea dell’assistenza territoriale”. In una nota, Giuliano sottolinea come questa categoria stia affrontando un pericoloso declino, con un calo da 43.000 a 37.000 unità negli ultimi anni. Secondo lui, se non verranno prese misure urgenti, gli italiani rischiano di trovarsi senza un pilastro fondamentale per l’assistenza sanitaria di base. (AssoCareNews.it)

La notizia riportata su altri media

Stato di agitazione e minaccia di sciopero, questa la posizione dei medici della Fimmg. La protesta, nasce per il ritardo della definizione dell’atto di indirizzo, fatto necessario per la successiva firma dell’accordo collettivo nazionale del biennio 22-24. (Quotidiano di Sicilia)

Insomma, il problema delle liste di attesa non solo non è stato risolto ma è persino peggiorato. (L'Unione Sarda.it)

I medici di medicina generale della di indirizzo, indispensabile per arrivare alla firma (Tuttosport)

Manovra e contratto, medici famiglia pronti allo sciopero

“La categoria dei medici di famiglia è in grande sofferenza ma ha ancora le energie per farsi ascoltare”. (Doctor33 )

Esplode la rabbia dei medici di famiglia. Fimmg: “Adesso basta con la leggenda dei fannulloni. Pronti allo sciopero, è in gioco il futuro del Ssn” (Quotidiano Sanità)

Il congresso affronta una vasta gamma di temi cruciali perla medicina generale, tra cui la presa in carico dei pazienti con malattiecroniche, la prevenzione, l’appropriatezza prescrittiva, l’aderenzaterapeutica e le nuove sfide che i medici di famiglia devono affrontare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)