Ucraina, 2025 incerto: da Trump al cessate il fuoco. Ecco cosa può succedere
Il 2025 potrebbe essere un anno cruciale per l'Ucraina. La leadership di Kiev si troverà a navigare tra un panorama internazionale turbolento e la sfida della tenuta del governo nazionale. Un elemento centrale sarà l’insediamento, il 20 gennaio, di Donald Trump alla Casa Bianca, che potrebbe ridefinire le dinamiche del conflitto. Trump ha dichiarato come priorità la fine della guerra in Ucraina, ma restano aperte le domande sulle condizioni per il cessate il fuoco e sul prezzo che Kiev potrebbe pagare. (Il Dubbio)
Ne parlano anche altri media
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato in un'intervista trasmessa stasera dalla tv ucraina che «l'imprevedibilità» del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe contribuire a porre fine alla guerra con la Russia. (Corriere del Ticino)
Lo riporta Ukrainska Pravda. L'Intelligence militare ucraina (Gur) ha reso noto che un suo drone marino - pre la prima volta - ha abbattuto un bersaglio aereo per la prima volta al mondo. (ilmattino.it)
“Che il 2025 sia l'anno dell'Ucraina. Sappiamo che la pace non ci sarà data in dono. Non ho dubbi che il nuovo presidente americano voglia e sarà in grado di portare la pace e porre fine all'aggressione di Putin": così Vladimir Zelensky, nel suo discorso di fine anno al Paese. (la Repubblica)
Dalle immagini satellitari emerge infatti che decine di fabbriche nordcoreane stanno lavorando a pieno regime, riferisce il giornale americano. (La Stampa)
La diretta «Il 2024 è stato l'anno più nero per l'esercito russo» A dirlo è il ministero della Difesa ucraino secondo cui Mosca non ha mai perso così tanti uomini ed equipaggiamenti dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio 2022 – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato in un’intervista trasmessa stasera dalla tv ucraina che «l'imprevedibilità» del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe contribuire a porre fine alla guerra con la Russia. (Gazzetta di Parma)