Berlinguer. Nella pellicola di Segre l’impietoso paragone con l’attualità
In questi giorni in Italia è uscito il nuovo film di Andrea Segre “La grande ambizione”, racconto della vita politica e privata di Enrico Berlinguer. Il bravissimo attore Elio Germano interpreta il segretario del Partito Comunista Italiano. Nel film si presenta l’analisi di una stagione politica italiana: in particolare il progetto di alleanza fra Pci … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
La grande ambizione”, al Cinema Concordia di Marsciano al termine della proiezione in programma alle 18 e al PostModernissimo di Perugia alle 21. Entrambi gli eventi sono organizzati da Anonima Impresa Sociale e fanno parte della programmazione di appuntamenti speciali che celebrano i 10 anni dall’apertura del PostMod. (ilmessaggero.it)
Berlinguer è stato un politico lungimirante, coraggioso, un uomo serio,sobrio, competente, umile, deciso a realizzare la sua visione di società: elevare l'intera comunità italiana ponendosi alla guida di un Partito che rappresentasse tutti i lavoratori italiani e insieme costruire il socialismo senza uscire dalla democrazia. (MYmovies.it)
Reggio Emilia, 11 novembre 2024 – Fragoroso l’applauso che ha accolto Andrea Segre ed Elio Germano, regista e protagonista di ‘Berlinguer - La grande ambizione’, ieri sera al termine della proiezione al cinema Rosebud. (il Resto del Carlino)
Basti pensare a quello che è successo a Bologna, dove persone che non si identificano nella democrazia vengono fatte sfilare”. "La democrazia deve essere in mano ai cittadini ma parlarne oggi è difficile. (La Repubblica)
Il fatto che sia un omaggio è particolarmente evidente dalla scena finale, quella dei funerali a cui partecipò un milione e mezzo di persone. Chi afferma ciò, credo che abbia visto un film diverso. (MYmovies.it)
La grande ambizione, interpretato da Elio Germano (nella foto il regista e l’attore). L’appuntamento è per questa sera alle 21 al PostModernissimo a Perugia ma nel pomeriggio è previsto anche un incontro al Cinema Concordia di Marsciano, al termine della proiezione in programma alle 18. (LA NAZIONE)