Emergenza abitativa a Milano, la sfida di Delpini: «Un milione dalla Diocesi per il fondo Schuster, non ci sono case»

Un milione di euro per aiutare chi fatica a pagare una casa. Dopo tanti appelli e solleciti a «coloro che hanno responsabilità» e dopo il severo richiamo di sant’Ambrogio, l’arcivescovo Mario Delpini passa all’azione sul tema dell’abitazione, uno dei fronti più delicati dell’emergenza sociale di questi anni, soprattutto nell’area milanese. Lo strumento creato per agire concretamente è il «Fondo Schuster-Case per la gente», lanciato ieri durante la messa in Duomo in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Caritas ambrosiana. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ed insieme a donatori e altri soggetti che cooperano con Caritas, i commensali potranno poi assistere al concerto straordinario con la storica «prima» della Cappella Musicale del Duomo di Milano sul palcoscenico della Scala e l’esecuzione della Missa Papae Marcelli, capolavoro della polifonia rinascimentale, composta da Giovanni Pierluigi da Palestrina e pubblicata nel 1567. (Corriere della Sera)

L’obiettivo è alimentarlo con donazioni monetarie di cittadini, imprese e mecenati, ma anche con appartamenti messi a disposizione dal pubblico o dal privato, innescando un circuito virtuoso. (IL GIORNO)

MILANO –«In questa nostra Milano così attraente e intraprendente è necessario ripetere il grido antico: non ci sono case! Ispirato dalle parole del Beato Cardinal Schuster, in occasione del 50° di Caritas Ambrosiana, voglio rivolgere un appello simile e dare vita a un fondo che si chiamerà Fondo Schuster – Case per la gente»: con queste parole l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha annunciato nel pomeriggio, in Duomo, la costituzione del Fondo Schuster – Case per la gente, opera-segno promossa dalla Diocesi in occasione del 50° anniversario di costituzione (era il 18 dicembre 1974) di Caritas Ambrosiana. (malpensa24.it)

Milano. Delpini: emergenza casa, nasce il Fondo Schuster. Dalla diocesi 1 mln di euro

Nel contesto del 50° dell’organismo, un percorso di 17 appuntamenti in tutte le Zone pastorali della Chiesa ambrosiana, aperto il 9 novembre con il Convegno diocesano Il Convegno diocesano Caritas, svoltosi nell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano lo scorso 9 novembre, ha aperto con una riflessione sul tema «Carità e pace» il ricco percorso delle «Cattedre della carità», proseguito poi con l’incontro del 21 novembre sul binomio «Carità e salute», in occasione del ventennale della Casa della carità «Angelo Abriani». (Diocesi di MIlano)

L’annuncio dell’Arcivescovo al termine della Messa in Duomo per il 50° di Caritas Ambrosiana, che gestirà il progetto. Dotazione iniziale un milione di euro (da riserve diocesane), che potrà essere alimentata da donazioni monetarie e dal conferimento di appartamenti. (Diocesi di MIlano)

L’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, in visita alle case popolari del Giambellino, quartiere alla periferia della città, dove ha pregato con gli abitanti e ha visitato i loro alloggi - Fotogramma (Avvenire)