La minaccia di Putin: la guerra delle parole e la debolezza che lo rende pericoloso

Finora le minacce senza freno Putin le aveva lasciate a Medvedev o alla portavoce del ministero degli Esteri Zacharova (le sparate dei giornalisti televisivi dei talk show putiniani non fanno testo). Nella serata di ieri le minacce sono arrivate direttamente dal nuovo zar che è difficile pensare abbia parlato senza valutare la portata delle sue parole, che peraltro erano supportate dall’azione assai concreta di lanciare un nuovo tipo di missile ipersonico, potenzialmente con portata nucleare, in risposta all’uso, autorizzato, da parte degli ucraini di missili americani e britannici a lunga gittata per colpire basi in territorio russo. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Il mandato d’arresto della Corte penale internazionale non ha bloccato i raid israeliani, che hanno causato altre vittime nel Sud del Libano. (Il Sole 24 ORE)

La Russia ha lanciato un missile Icbm? L'annuncio di Putin sul missile a medio raggio Oreshnik (Virgilio Notizie)

Ieri prima dell’alba il cielo della città di Dnipro è stato squarciato da una serie di esplosioni mostruose, che hanno disegnato macchie di luce pulsante per poi seminare grappoli di scie verso il suolo. (la Repubblica)

Putin: "Con missili su Russia è guerra mondiale, non escludiamo di colpire chi ha fornito razzi come Regno Unito e Usa"

Almeno due civili sono stati uccisi a Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, durante un attacco russo nella notte. Lo riferisce Ukrinform citando il sindaco della città, Artem Kobzar. "Durante l'allerta aerea, sono state udite diverse potenti esplosioni in città. (Il Sole 24 ORE)

'Con i missili sulla Russia il conflitto è mondiale. Dubbi sulla vera natura dell'ordigno russo, per Putin "un missile balistico ipersonico con testata non nucleare", per gli Usa un missile a medio raggio. (Sky Tg24 )

L'Ucraina ha lanciato missili americani Atacms e missili anglofrancese Storm Shadow contro obiettivi in territorio russo dopo aver ricevuto l'autorizzazione di Washington e Londra. (Il Giornale d'Italia)