Silvio Garattini compie 96 anni: la sua ricetta per la longevità e l'impegno in One World, One Health

Silvio Garattini è una delle figure più influenti nel mondo scientifico italiano e internazionale. A 96 anni, questo oncologo e farmacologo continua a essere una voce attiva e rispettata, offrendo non solo una testimonianza di longevità fisica, ma anche di un impegno intellettuale e morale che lo ha reso un punto di riferimento nel campo della ricerca medica. Di recente, Garattini è tornato al centro dell’attenzione per il suo intervento al TedX, dove ha ribadito l’importanza dell’approccio One World, One Health, un concetto che unisce la salute umana, animale e ambientale in una visione globale. (Ohga!)

La notizia riportata su altri media

Basterebbe un'ora la settimana in ogni classe per realizzare qualcosa di completamente differente». «Noi non abbiamo in Italia una scuola superiore di sanità e questa è una proposta molto importante che spero possa partire da Taranto perché nonpossiamo lasciare la designazione dei dirigenti del servizio sanitario nazionale solo alla politica. (Corriere della Sera)

Il professore, che nel 2024 ha compiuto 95 anni, si è espresso domenica 10 novembre dal palco del Tedx Taranto, nel teatro Orfeo sul tema “OneWorldOneHealth’, la stretta connessione tra salute ed ecosistema, il legame tra uomo e ambiente, il benessere come valore globale da difendere e diffondere. (Tecnica della Scuola)

Il fondatore ha rivelato a Il Corriere della Sera il segreto della longevità: “Non c’è una ricetta: ho osservato le buone abitudini di vita. Cammino 5 chilometri al giorno, salto il pranzo, la sera antipasto, primo e dolce, e cerco di alzarmi da tavola con un po’ di appetito, come si diceva una volta. (Il Fatto Quotidiano)

I 96 anni di Garattini e la ricetta della longevità dell'oncologo "salentino": «Salto il pranzo e cammino 5 km al giorno. Importanti i rapporti sociali»

Posted at 12:22h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Domenica al Tedx anche l’oncologo e ricercatore Garattini, la nostra intervista (Studio 100)

«Perché non si è usato il teatro “Da Ponte” per la pregevole e seguitissima conferenza del professor Garattini? – chiede il serravallese Luigi Vallonto - La domanda era sorta spontanea già all'annuncio della conferenza ed è diventata ancor più attuale dopo che si è appreso che l'altra sera in seminario almeno 150-200 persone non sono potute entrare nell'aula magna». (ilgazzettino.it)

Lo scienziato, già cittadino onorario di Matino, a breve riceverà ufficialmente anche la cittadinanza onoraria del comune di Lecce. Il professor Silvio Garattini, oncologo di fama mondiale e salentino d'adozione, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri", compie 96 anni e “svela” la ricetta della longevità. (quotidianodipuglia.it)