Caos in Siria, prosegue l'avanzata dei ribelli. Conquistata anche la città di Hama
Aleppo nelle mani dei ribelli. Italiani e funzionari Onu in fuga verso Damasco Tajani: "L'Ambasciata sta assistendo i nostri connazionali". Netanyahu terrà questa sera una riunione speciale sulla sicurezza, con i capi dell'establishment della difesa (AGI - Agenzia Italia)
Su altre testate
Ad Aleppo, seconda città della Siria, i ribelli hanno conquistato anche la residenza presidenziale di Bashar Assad (che vive a Damasco). (la Repubblica)
“Siamo in contatto costante con l’ambasciata italiana, m… Tutto attorno ci sono combattimenti, le strade principali sono chiuse”. (la Repubblica)
È caos ad Aleppo dove le forze curde ribelli hanno preso anche l'aeroporto della metropoli siriana. Una guerra lampo di due giorni che ha messo fine al regime siriano e ad anni di relativa calma. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani sono oltre 255 i morti degli scontri. (Liberoquotidiano.it)
Secondo un osservatore, l'attacco e' stato condotto dalle forze alleate della Russia, che supportano il regime di Bashar al-Assad. Questo attacco arriva in un momento critico, con i combattenti jihadisti che hanno recentemente preso il controllo della citta' di Aleppo, segnando la prima volta dal 2012 che la seconda citta' della Siria e' sotto il loro dominio, intensificando ulteriormente la crisi in corso. (Tiscali Notizie)
Sembrava che l’accordo di tregua raggiunto in Libano potesse essere preludio a una riduzione delle tensioni nell’area ma, a sorpresa (per quanto qualcosa era nell’aria, data la debolezza dei soggetti fiaccati su altri fronti), mercoledì 27 novembre ha preso avvio un’offensiva delle forze di opposizione al governo siriano che rapidamente hanno riconquistato un’ampia zona di territorio tra Idlib e Aleppo (e ora tutta la città) nel nord ovest della Siria. (Famiglia Cristiana)
Siria, l’analista Landis: “Senza aiuti da Iran ed Hezbollah, il regime vacilla. E Israele festeggia” (la Repubblica)