Germania, Scholz accelera: voto al più presto. Il rebus delle date
Il cancelliere non intende resistere a oltranza, e il 15 gennaio non è un tabù. Con un gesto di apertura verso l’opposizione, Olaf Scholz si dice pronto a discutere sulla data in cui andrà a farsi «sfiduciare» in Parlamento per aprire la strada al voto. «Vorrei consentire nuove elezioni il più rapidamente possibile — ha scritto su X, dopo aver espresso gli stessi concetti ai giornalisti a Budapest —. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
C’è baruffa politica nella teutonica Germania. Le difficoltà della politica si vengono a sommare alle già rilevanti difficoltà economiche in cui versa oggi la Germania. (ilmattino.it)
"è discuterne con calma, vorrei un dibattito sereno e questo è il momento del dibattito tra i gruppi" politici. Lo ha detto il (Tuttosport)
Non importa che la Germania chiuda il 2024 in recessione né che il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca getti la comunità euroatlantica nell'incertezza: il potere logora chi non ce l'ha. Freddo e calcolatore, l'esponente del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) va avanti con un esecutivo di minoranza, ostinato a restare alla Cancelleria il più a lungo possibile. (il Giornale)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto disposto a negoziare in merito alla data delle elezioni anticipate in Germania. “Dovremmo discutere la data con la massima calma possibile”, le sue parole riportate dai media tedeschi dopo il vertice informale Ue di Budapest (LAPRESSE)
BERLINO Dopo circa tre anni, e mesi di coma, il governo semaforo è arrivato al capolinea con un brutto divorzio, e il cancelliere Olaf Scholz cerca di ritardare a staccare le macchine per prendere un po’ di ossigeno fino alle elezioni anticipate. (ilmessaggero.it)
Matteo Legnani 09 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)