BCE effects: cosa succede dopo il taglio dei tassi di interesse

Finalmente, la BCE ha deciso di tagliare nuovamente i tassi di interesse di un quarto di punto (0,25%), alleviando il costo del credito per milioni di famiglie e imprese europee. È la seconda sforbiciata del 2024 dopo quella del giugno scorso, e a convincere la granitica presidente Christine Lagarde è stata l’idea che – grazie ad un’inflazione ormai sotto controllo - fosse arrivato il momento di dare una mano all’economia dell’area Euro allentando la stretta monetaria con l’obiettivo di rilanciare investimenti e consumi. (Fiscal Focus)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lei, (Secolo d'Italia)

Come era largamente atteso dagli operatori, la Banca centrale europea ha ridotto i tassi di interesse. Non molto in termini assoluti, ma comunque un chiaro messaggio agli operatori: il percorso della riduzione dei tassi d’interesse, che era attestato a inizio anno al 4,50% (tasso di rifinanziamento principale), prosegue senza tentennamenti. (Corriere della Sera)

Quanti sono i mutui erogati dalle banche italiane? E a quanto ammonta il credito al consumo? Quante sono le famiglie indebitate? E come sono cambiate le rate dei vari tipi di finanziamento? Cosa accadrà ora, con i tagli della Bce? Ecco alcuni dati e previsioni a cura di Fabi, la Federazione dei bancari italiani, su come è mutato il credito alle famiglie del nostro Paese, come sono già cambiati e come potrebbero evolvere i tassi d’interesse praticati dalle banche alle famiglie. (idealista.it/news)

Tassi giù, ma non basta. Il centrodestra attacca la "timida" Lagarde, lei fa l'offesa: "Decido da sola"

Boccata d'ossigeno per il mercato immobiliare, dopo che questa settimana la Banca centrale europea ha optato per un secondo taglio di 25 punti base al tasso di riferimento, come tutti si attendevano. (QuiFinanza)

Da ciò, per gli ultimi mesi del 2024 prevediamo un certo dinamismo per il mercato immobiliare e creditizio, iniziato già nel primo semestre con una lieve crescita dell’1,5%”. In generale, questo trend discendente ha sicuramente un effetto incentivante per chi deve accedere a un mutuo per acquistare casa. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

mai così difficile da decifrare, visto l’incrocio tra tensioni geopolitiche ed economiche in atto. (Avvenire)