L'Italia e i G7: ultimi per fondi alla Sanità, ma secondi per aspettativa di vita

Più informazioni:
Coronavirus in Italia

Siamo secondi tra i sette grandi della Terra che fanno parte dell'esclusivo club del G7 per aspettativa di vita e mortalità evitabile solo dopo il Giappone, ma siamo ultimi sia per quanto investiamo complessivamente per curarci sia per quanto riguarda la spesa pubblica. Siamo poi di nuovo secondi per numero dei medici (dopo la Germania) sfatando almeno in parte il mito della carenza di camici bianchi (che in realtà vale per alcune specialità mediche) e confermando invece il vero problema dell'Italia e cioè il grave allarme sulla mancanza di infermieri che abbiamo meno di tutt. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono questi i nuclei tematici del G7 Salute in programma dal 9 all’11 ottobre ad Ancona dove convergeranno i ministri della Salute di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America, accolti dal ministro italiano Orazio Schillaci. (Avvenire)

Il logo del G7 presieduto dall'Italia (Avvenire)

Il ministro a margine del vertice di Ancona (LAPRESSE)

G7 Salute ad Ancona, zona rossa, traffico e ministri presenti: tutto quello che c'è da sapere

Gli obiettivi del G7 Salute di Ancona L'obiettivo del G7 Salute è quello di individuare strategie comuni dirette ad affrontare le crisi e le sfide attuali che hanno gravi costi sociali ed economici, dalla minaccia di future pandemie alla emergenza legata all'antibiotico-resistenza, “contrastando le disuguaglianze e promuovendo la salute come valore e punto di forza delle nostre società”. (il Resto del Carlino)

E soprattutto ringrazio tutta la città di Ancona e gli anconetani per l’ospitalità”. “Siamo pronti per il G7 Salute. (Sanità24)

Ma cosa si intende per G7? Perché proprio ad Ancona? Chi partecipa? Ecco tutte le risposte Leggi qui --> Pronti via, scatta il G7 Salute: Mole e Muse blindate, il centro è off-limits (corriereadriatico.it)