Vendite auto, il crollo nel cuore dell’estate con elettriche a picco

Vendite auto, il crollo nel cuore dell’estate con elettriche a picco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Agosto amaro per le vendite auto nella Bergamasca: le immatricolazioni sono scese di oltre l’11% rispetto allo stesso mese del 2023. Il dato è inferiore al dato nazionale (-13,4%) ma segna un riferimento emblematico. Crollo delle ibride Il dato eclatante è però la sberla che hanno preso le ibride elettriche plug-in (Phev, le vetture con motore termico abbinato all’elettrico con ricarica alla presa) crollate del -58,8%, e le elettriche pure (Bev) che con un -38% danno la misura di quanto facciano fatica queste vetture ad entrare nelle grazie degli automobilisti. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

ACEA, l’organizzazione che riunisce i produttori europei di automobili presieduta da Luca De Meo (nella foto), ha lanciato un grido d’allarme chiedendo all’Ue “un’azione urgente” nel momento in cui la domanda di veicoli elettrici crolla. (Start Magazine)

Stamattina stiamo parlando di automotive e in particolare del mercato delle auto elettriche che sembra stentare a decollare. Più che un decollo, c’è stato un tracollo, nonostante dietro l’angolo ci siamo le scadenze imposte dalla Commissione Europea. (Radio Kiss Kiss)

A sostenerlo è Sigrid de Vries, direttore generare di ACEA, l’associazione che riunisce le case del vecchio continente. Un giudizio che deriva dalla constatazione di un momento sempre più complicato, reso tale dal mix micidiale tra crollo del mercato delle auto elettriche e costi destinati ad aumentare a causa delle nuove e più severe normative dell’Unione Europea volte a ridurre le emissioni di carbonio. (ClubAlfa.it)

I numeri ignorati e il futuro dell'auto

Quando a Bruxelles si insediò la prima commissione Ursula, nel luglio 2019, le batterie per auto disponibili sul mercato avevano capacità ancora inferiori, di circa 190-200 Wh/kg. Contro quella di benzina e diesel che si aggirano sui 12.200-12.700 Wh/kg. (Panorama)

Il mercato italiano delle autovetture ha chiuso il mese di agosto, che mediamente pesa il 5% del volume annuo totale, con 69.121 nuove immatricolazioni, segnando un calo del 13,4% rispetto alle 79.787 unità registrate nello stesso periodo del 2023. (ciociariaoggi.it)

Ce lo siamo detti forse senza tanta convinzione. Il futuro presenta il conto. (Corriere della Sera)