Addio all'attrice britannica Maggie Smith, aveva vinto due Oscar

Addio all'attrice britannica Maggie Smith, aveva vinto due Oscar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morta a 89 anni Maggie Smith, attrice britannica dalla lunga e ricchissima carriera. Vincitrice di due Oscar, aveva ricevuto l'appellativo onorifico di 'Dame' dalla regina Elisabetta II nel 1990, ed è entrata nell'immaginario collettivo delle generazioni più giovani per i ruoli indimenticabili della professoressa McGranitt di 'Harry Potter' e Lady Violet di 'Downton Abbey'. Ad annunciare la scomparsa sono, come riporta la BBC, i figli Toby Stephens e Chris Larkin, che ringraziano lo staff del Chelsea and Westminster Hospital e chiedono di rispettare ora la privacy della famiglia: "Se ne è andata in pace questa mattina, 27 settembre, mentre era in ospedale. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'omaggio degli appassionati della saga a Maggie Smith, professoressa Minerva McGranitt nella serie, alzando le proprie bacchette al cielo. Il video è stato girato agli Universal Studios di Orlando dove si trova la riproduzione del Castello di Hogwarts. (La Stampa)

Oggi si è spenta l’attrice britannica Maggie Smith all’età di 89 anni. La sua è stata una carriera brillantissima, costellata da tantissimi personaggi, riconoscimenti e pellicole che hanno segnato la storia del cinema mondiale. (Radio Kiss Kiss)

La voce squillante e bizzarramente stridula di Maggie Smith risuona ad un ritmo incalzante nell'aula che la sua Jean Brodie percorre con passo sicuro e a testa alta sotto gli occhi delle sue allieve, rapite dal carisma di quella figura slanciata e sottile che parla e si muove con la padronanza di un'attrice consumata. (Movieplayer)

Re Carlo, ultime notizie: il commosso addio a Maggie Smith

Per la prima serata di oggi, venerdì 27 settembre, su Rai 3 era previsto il film Tutto in un giorno, l'opera prima del regista spagnolo Juan Diego Botto con un cast guidato da Penélope Cruz e una storia che esplora l’impatto di una crisi acuta sulle relazioni personali. (La Gazzetta dello Sport)

Nata per essere una stella, Maggie Smith è diventata un tesoro nazionale per i britannici. Strano, bizzarro ed è forse anche inutile farsi troppe domande, fatto sta che i due attori che interpretavano i volti buoni della scuola di Harry Potter, il preside e la sua vice, sono morti entrambi il 27 settembre, ad un anno di distanza. (Il Fatto Quotidiano)

Re Carlo ha espresso il suo profondo dolore per la scomparsa dell’iconica attrice britannica Maggie Smith, deceduta all'età di 89 anni. (DiLei)