Perché i tumori aggressivi sono in aumento nelle donne giovani

Negli ultimi 30 anni le diagnosi di cancro tra gli under 50 sono aumentate del 79%, mentre il numero di morti è cresciuto del 28%. Numeri allarmanti, destinati a crescere. Secondo un recente studio recente, entro il 2030 i nuovi casi e decessi per cancro a esordio precoce aumenteranno rispettivamente del 31% e del 21%, e l’incremento dovrebbe riguardare in particolare i 40enni. Ora uno studio, condotto dall'Istituto nazionale tumori Regina Elena (Ire) di Roma e dell'Istituto di biochimica e biologia cellulare (Cnr-Ibcc), svela un altro scenario drammatico: negli ultimi 10 anni sono aumentati i casi di tumori aggressivi nelle donne con meno di 35 anni. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sempre più casi di tumori aggressivi nelle giovani donne, come il cancro al pancreas, ma anche allo stomaco o al colon-retto e mieloma. Uno studio promosso e coordinato dall’Istituto nazionale tumori Regina Elena (Ire) di Roma e dall’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibbc-Cnr), pubblicato sulla rivista ‘Bmc Medicine’ del gruppo Springer Nature, evidenzia “un significativo aumento dell’incidenza di tumori aggressivi” nelle under 35. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E’ notizia di pochi giorni: “Tumori, crescono forme aggressive in giovani donne: stili di vita sotto accusa“. (Radio Radio)

Negli ultimi anni, le diagnosi di tumori aggressivi, come il cancro al pancreas, allo stomaco, al colon-retto e il mieloma, "sono aumentate in modo significativo" tra le donne sotto i 35 anni di età. (Sky Tg24 )

Cresce in maniera esponenziale il numero di giovani donne, al di sotto dei 35 anni d'età, colpite da forme di cancro aggressivo, che lascia poche o nessuna speranza, e subdolo perché i... (Virgilio)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)