Servizio civile formato nostalgia: “Nei campi per servire la Patria”
Tra i vari compiti che potranno assolvere i giovani che sceglieranno di fare il servizio civile in agricoltura figurano, oltre ad attività di assistenza ai disabili e ai “fragili” e servizi di tipo educativo per bambini o ragazzi, anche «iniziative di conoscenza, promozione e tutela dei prodotti agricoli e alimentari del made in Italy» e la trasmissione di competenze «per prevenire e contrastare … (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
Così il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, a 24 Mattino su Radio 24 replicando ad alcune considerazioni rispetto a quanto aveva dichiarato ieri durante il G7 Giovani a Siracusa annunciando il servizio civile agricolo. (Agenzia askanews)
Per la prima volta, i giovani potranno servire la patria con una attività di valore agricolo. (Today.it)
Sono 48 le posizioni, 30 legate al servizio civile digitale e 18 a quello ambientale, che il network di Anci Umbria mette a disposizione. Il servizio ha una durata di 12 mesi, prevede una certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
"Dal 2 ottobre partirà il Servizio Civile in Agricoltura con la manifestazione d'interesse aperta alle aziende. Per la prima volta, i giovani potranno servire la patria con una attività di valore agricolo. (Il Giornale d'Italia)
È ormai tutto pronto per il Servizio civile agricolo. I compiti svolti saranno tutti presso enti di servizio civile universale (Scu) che operano nel settore agricolo. Ecco tutti i dettagli di questa iniziativa, che occorre conoscere. (Potenza News )
A partire dal 2 ottobre 2024, gli enti di Servizio Civile Universale (SCU) potranno presentare progetti dedicati a questo nuovo ambito, con scadenza al 28 novembre 2024. (Ruminantia)