Cronaca meteo. Taiwan si prepara all'impatto con il tifone Gaemi. Landfall previsto mercoledì

Più informazioni:
Ucraina

Cronaca meteo. Taiwan si prepara all'impatto con il tifone Gaemi. Landfall previsto mercoledì Previsti fino a 1800mm di pioggia e venti a 180km/h. ore 10:11 di Lorenzo Badellino 23 luglio 2024ore 10:11 Il tifone Gaemi visto dal satellite Il primo tifone della stagione è stato battezzato Gaemi e si trova alle coordinate 20.0N 124.9E, ovvero meno di 500km a sudest di Taiwan. Si sposta verso nordovest alla velocità di 30km/h e intorno al suo centro soffiano venti a oltre 150km/h che lo rendono equivalente ad un uragano di categoria 2, sollevando onde alte fino a 10 metri. (3bmeteo)

Su altre testate

Il tifone Gaemi ha toccato terra sulla costa orientale di Taiwan, portando raffiche di vento di circa 240km/h. Si prevede che Gaemi, che ha toccato terra nei pressi della città di Hualien, sarà la tempesta più potente ad aver colpito l’isola negli ultimi otto anni. (MeteoWeb)

Il violento tifone Gaemi colpisce le Filippine, Manila allagata 24 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le piogge monsoniche aggravate dal tifone Gaemi hanno causato almeno dodici morti e più di 600mila sfollati nelle Filippine meridionali e centrali. Mentre il tifone si avvicinava alle coste di Taiwan con venti oltre i 160 chilometri orari, la tempesta ha rinforzato le piogge monsoniche, che hanno provocato frane e inondazioni. (LAPRESSE)

Milano, strade allagate tra via Spartaco e via Morosini per la rottura di un tubo interrato - VIDEO

Le autorità taiwanesi hanno adottato misure di sicurezza significative, chiudendo scuole, attività commerciali e cancellando oltre 500 voli. (Tempo Italia)

Avviata dall’amministrazione comunale una intensa operazione di pulizia e di scerbatura, per dare decoro alla cittadina, sotto il coordinamento dell’assessore alla Gestione dei Rifiuti, Verde e Arredo Urbano Giulio Mannino, che con la collaborazione dei dipendenti comunali e squadre esterne e della ditta “Ecolandia”, sta portando avanti un piano straordinario per la pulizia straordinaria, scerbatura di tutto il tratto della Circonvallazione fino a piazzale candido e della via Regione Siciliana dal Cres fino a San Martino delle Scale, Panoramica, via Linea Ferrata e via Ferrata. (Monrealelive.it)

I disagi alla circolazione sono moltissimi. Il motivo dell'allagamento consisterebbe nella rottura di un tubo interrato, che ha fatto fuoriuscire una notevole quantità di acqua sulla carreggiata. (Il Giornale d'Italia)