Gb, la manovra 'robin hood' del Labur, più tasse per puntare su sanità e scuola
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per il direttore Policy Observatory della Luiss School of Government non è un ritorno all'austerity ma una manovra che punta alla ridistribuzione. 'Si punta ad un aumento delle tasse per finanziare i servizi pubblici', spiega Domenico Lombardi all'Adnkronos (Adnkronos)
Su altri media
Rachel Reeves (il Giornale)
La manovra presentata dal cancelliere dello scacchiere Rachel Reeves – una legge di bilancio austera che prova a risanare le casse dello Stato – comprende un aumento delle tasse di 40 miliardi di sterline (pari a circa 50 miliardi di euro). (Open)
Londra, 30 ott. - Il nuovo governo laburista britannico ha presentato il suo primo bilancio e la ministra delle Finanze Rachel Reeves ha dichiarato che saranno aumentate le tasse di 40 miliardi di sterline per compensare il "buco nero" lasciato dal precedente esecutivo conservatore. (Il Sole 24 ORE)
In codice rosso, perché bucate da un ammanco di almeno 25 miliardi di sterline dovuto ai tre lustri trascorsi sotto il mocassino conservatore. Si dice che l’iconica valigetta che la contiene sia rossa perché quello era il colore preferito del principe Albert, consorte della regina Victoria. (il manifesto)
Reeves, la prima donna a ricoprire l’incarico negli 803 anni di esistenza dell’ufficio del Cancelliere dello Scacchiere, ha affermato che l’aumento delle tasse sarà pari a 40 miliardi di sterline e servirà a riparare le finanze della «Gran Bretagna in rovina». (L'INDIPENDENTE)
Il primo aumento partirà dal primo aprile 2025. Ma questo era noto da tempo. Il secondo inatteso ritocco – previsto dalla nuova legge di Bilancio britannica –arriverà invece dal primo aprile 2026. (la Repubblica)