Gb, la manovra 'robin hood' del Labur, più tasse per puntare su sanità e scuola

Per il direttore Policy Observatory della Luiss School of Government non è un ritorno all'austerity ma una manovra che punta alla ridistribuzione. 'Si punta ad un aumento delle tasse per finanziare i servizi pubblici', spiega Domenico Lombardi all'Adnkronos (Adnkronos)

Su altri media

La cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves annuncia il programma economico del governo: 100 miliardi in infrastrutture nel corso della legislatura. Più tasse senza ritocchi sull’Iva. Alla Sanità 22,6 miliardi. (sbilanciamoci.info)

Il primo aumento partirà dal primo aprile 2025. Ma questo era noto da tempo. Il secondo inatteso ritocco – previsto dalla nuova legge di Bilancio britannica –arriverà invece dal primo aprile 2026. (la Repubblica)

Il mercato dei gilt del Regno Unito affronta la settimana peggiore in un anno, mentre il bilancio scuote gli investitoriI costi dei prestiti governativi britannici si sono diretti verso il più grande balzo settimanale da oltre un anno a questa parte, mentre la sterlina ha affrontato la più lunga serie di perdite... (Marketscreener IT)

Stangata Labour da 50 miliardi: tassati lavoro, finanza e eredità. Scure sulle scuole e i jet privati

Più sterline nelle tasche dei cittadini, un servizio sanitario nazionale (NHS) che sia presente quando ce ne è bisogno, un'economia che cresca, creando ricchezza e opportunità per tutti, perché questo è l'unico modo per migliorare il tenore di vita - ha detto in Parlamento - e l'unico modo per guidare la crescita economica è investire, investire e investire. (il Dolomiti)

La Cancelliera dello Scacchiere, ossia la ministra del Tesoro, Rachel Reeves, la prima donna nella storia a ricoprire questa carica, ha annunciato una stangata da oltre 40 miliardi di sterline (circa 50 miliardi di euro): il risultato sarà quello di far salire il peso delle tasse al 38% del Pil, un livello mai visto dal dopoguerra. (Corriere della Sera)

«Tasse sulle pensioni, tasse sull'energia, tasse di successione, tasse sulle imprese: Up, Up, Up». Così, in un crescendo da musical, il leader uscente dei Conservatori Rishi Sunak, per una volta istrionico quasi quanto il suo ex Premier Boris Johnson, ha bollato ieri in Parlamento il primo programma economico del governo inglese presentato dal Cancelliere dello Scacchiere, Rachel Reeves. (il Giornale)