Ha vinto Kamala

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La prima cosa bella di martedì 5 novembre 2024 è che Kamala Harris abbia vinto le elezioni presidenziali americane. Non credete alla copertina del Venerdì, al martedì ha vinto lei e più largamente di quanto abbia previsto il più positivo dei sondaggi: maggioranza del voto popolare e degli Stati in bilico, più un paio di sorprese. Trump, a casa: per sempre. Sventata la minaccia di un’America in m… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Harris ha un vantaggio di 2 punti percentuali in Michigan, mentre Trump ha un vantaggio di 2 punti in Arizona ed è in vantaggio di 1 punto in Georgia, Pennsylvania e North Carolina. La gara è pari in Nevada e Wisconsin. (Milano Finanza)

Negli Stati Uniti lo scrutinio dei voti funziona diversamente rispetto all’Italia. Innanzitutto i seggi negli Stati Uniti non chiudono tutti insieme, ma ogni Stato ha regole diverse e anche all’interno dello stesso Stato le contee (l’equivalente delle province italiane) possono avere . (Pagella Politica)

L'America al voto. Una cifra elevata, considerando che nel 2020 votano complessivamente 158 milioni di elettori. (Tiscali Notizie)

Landini fa scioperare la Cgil per dare più soldi agli Elkann

Per Harris nel weekend sono arrivate buone notizie anche dai sondaggi: quello dell'Iowa, che le assegna uno Stato già contato nel bottino di Trump, e quello di New York Times e Siena College che vede un pareggio in Michigan e soprattutto Pennsylvania, ma lascia Trump avanti soltanto in Arizona. (Corriere della Sera)

È tutto pronto per l’atto finale della corsa alla Casa Bianca. Insomma, la scelta dell’inquilino della Casa Bianca e il colore del prossimo Congresso rappresentano due scelte cruciali per il futuro dello scacchiere internazionale. (Nicola Porro)

Nell’ennesima intervista a «Repubblica», il capo del sindacato rosso per revocare l’agitazione chiede che vengano rimessi i fondi per l’auto elettrica: quelli che farebbero comodo all’editore e padrone di Stellantis. (La Verità)