Morto Ezio Bosso, il musicista che al pianoforte sapeva commuovere

Ezio Bosso è morto a 48 anni.

il compositore aveva trovato la popolarità quando nel 2016 fu invitato da Carlo Conti come ospite d'onore.

Guarda anche: Bosso suona Beethoven.

Tuttavia Ezio Bosso aveva sviluppato una malattia autoimmune i cui effetti sono identici a quelli della sclerosi laterale.

Da principio la patologia fu identificata come la SLA, sclerosi laterale amiotrofica, malattia in cui i sintomi, episodi di atrofia muscolare, si trasformano in pochi anni nella compromissione totale delle funzioni vitali. (Corriere dell'Umbria)

La notizia riportata su altri giornali

In queste ore la direzione dell'Arena sta valutando una serata tributo al Maestro Bosso. Aveva 48 anni e da molto tempo era affetto da una malattia neurodegenerativa che però non gli ha impedito di liberare la sua arte, sia come pianista che come direttore d'orchestra e compositore. (Sky Tg24 )

Ricordiamo anche che Bosso ha un passato anche come musicista "leggero": da giovanissimo ha militato infatti negli Statuto, storica formazione torinese fondata nella prima metà degli anni Ottanta. l mondo della musica italiana, e non solo, piange la scomparsa di Ezio Bosso (Ticinonline)

"Ci lascia Ezio Bosso. Musica, spettacolo, politica: gratitudine e commozione per Ezio Bosso. Numerosi si stanno susseguendo i messaggi di cordoglio da parte delle autorità e mondo della musica e dello spettacolo. (BolognaToday)

Nel 2011 era stato operato al cervello per l’asportazione di un tumore ed è stato anche colpito da una sindrome autoimmune. Nell’ultima intervista aveva detto: «Studio musiche che forse non potrò suonare. (Corriere della Sera)

Direttore d’orchestra, compositore e pianista, Ezio Bosso era nato a Torino il 13 settembre 1971. Festival di Sanremo, Ezio Bosso commuove l'Ariston. Qui sotto, le immagini della standing ovation per il pianista che regalò un'emozionante performance durante la seconda serata del Festival di Sanremo edizione 2016. (Today)

Ezio Bosso è morto. Ezio Bosso una volta a Sanremo disse che la musica è una fortuna che condividiamo. (AGI - Agenzia Italia)