Meteo, ondate di calore da bollino rosso su 8 città in Italia: l’avviso del Ministero della Salute per il 3 agosto

L'anticiclone africano continua a dominare la scena climatica in Italia, sopratutto nelle regioni del Sud, con un clima afoso e temperature sempre più roventi. Il Ministero della Salute ha comunicato un nuovo bollettino di ondate di calore per sabato 3 agosto con 8 città da bollino rosso e 2 da bollino arancione. Ecco quali sono. Meteo, allerta caldo: in 8 città bollino rosso Agosto è nel segno del grande caldo con un clima di stampo africano complice la presenza costante dell'anticiclone africano che sta garantendo da settimane un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Tra queste Roma e Firenze. Come si legge nel bollettino del Ministero della Salute saranno 8 le città contrassegnate da bollino rosso. (Fanpage.it)

Allerta 2 oggi a Bari e Palermo, mentre domani non è atteso nessun bollino arancione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Il primo disturbo del mese si sta già avvicinando all'arco alpino. – Il potente anticiclone africano abbraccia ancora tutta la penisola e l’Emilia Romagna con le sue temperature che sfiorano i 40 gradi. (il Resto del Carlino)

Nel fine settimana si allenta la morsa del caldo in alcune città italiane: il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città indica per oggi 10 città da bollino rosso: sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. (Alto Adige)

Temperature massime superiori ai 38 gradi a Piacenza e nella Bassa. Prosegue l’allerta meteo anche per la giornata di domani, venerdì 2 agosto. Le temperature potrebbero ulteriormente alzarsi anche dalla giornata di lunedì. (Libertà)

Si consiglia di usare particolari attenzioni per bambini piccoli, anziani con malattie croniche e le persone non autosufficienti. L’Arpae ha inoltre emanato una previsione di disagio bioclimatico sia per lunedì 5 agosto. (Comune di San Giovanni in Persiceto)