Seafood Expo Asia: hub globale del settore ittico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PesceInRete INTERNO

Seafood Expo Asia: hub globale del settore ittico – La 12ª edizione di Seafood Expo Asia si è recentemente conclusa a Singapore, segnando un traguardo importante come la più grande vetrina internazionale di prodotti ittici e tecnologie di trasformazione. Questo evento ha attratto aziende da 46 paesi, tutte desiderose di costruire partnership strategiche, migliorare le proprie competenze nell’industria ittica asiatica e mostrare innovazioni nell’acquacoltura e nella sostenibilità. (PesceInRete)

La notizia riportata su altri giornali

I Ministri hanno avuto modo di confrontarsi e condividere strategie per rafforzare la biosicurezza e sviluppare le tecnologie a sostegno delle piccole attività agricole. – Il Mministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato al Forum Africa nell’ambito del G7 Agricoltura e Pesca, il ministro dell’agricoltura del Sudafrica, John Steenhuisen. (Agenzia askanews)

Mentre un terzo del cibo prodotto viene perso o sprecato, 2,3 miliardi di persone nel mondo non riescono a permettersi regimi alimentari sani. È lo scandalo dell’abbondanza, quello che condanna oltre un quinto della popolazione africana all’insicurezza alimentare. (Avvenire)

Questo è il primo G7 dell’agricoltura che vede la partecipazione dei giovani dai Paesi membri per discutere delle criticità future legate all’agricoltura e alla pesca”. Così il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervistato questa mattina ad Agorà, trasmissione Rai. (SiracusaOggi.it)

L'innovazione tecnologica nel settore agricolo, spesso definita "Agricoltura 4.0", sta trasformando le modalità di coltivazione e la gestione dei prodotti agricoli. Presso la sede della Fondazione Inda a Siracusa si è svolto l'incontro dal nome "Innovazione Tecnologica nel settore Agricolo", organizzato da Open Gate Italia con gli official partner Bat e Bayer Crop Science, nell'ambito di Divinazione Expo di Siracusa, l'evento che anticipa il G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia. (Tiscali Notizie)

“Serve un sistema- ha detto Prandini- di regole condivise senza che ci sia concorrenza sleale su principi che in alcuni Paesi vengono vietati e in altri sono acconsentiti. Sfide ambientali e climatiche (BlogSicilia.it)

Il baricentro delle nuove politiche europee si sta infatti spostando verso il Sud dove si stagliano con sempre maggiore chiarezza le leve dell'agroalimentare. Un nuovo racconto della centralità dell'Italia nei confronti dell'Ue e del consesso internazionale che trova conferma non solo nella decisione del Governo Meloni di organizzare i vertici del G7 nelle regioni meridionali, da Borgo Egnazia in Puglia a Napoli fino a Ortigia, ma anche nella scelta dei parlamentari popolari europei di riunirsi per la tre giorni di “Study Days” a Napoli, la città che sempre più si qualifica centrale a livello mondiale. (ilmattino.it)