Martedì 5 dicembre allerta meteo per pioggia che gela

Per la giornata di martedì 5 dicembre è stata emessa l’allerta meteo n.164/2023 valida sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per pioggia che gela. Durante le prime ore del mattino di martedì 5 dicembre si prevedono condizioni che potranno dar luogo a locali fenomeni di pioggia che gela, più probabili nei fondovalle del settore appenninico centrale e occidentale. Esaurimento del fenomeno nel corso della tarda mattinata. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Su altri media

Le precipitazioni nella notte, unite alle basse temperature, hanno portato la neve in Emilia-Romagna, fino in pianura su reggiano orientale, modenese, bolognese e ferrarese sud-occidentale. Stamattina Bologna si è svegliata con i tetti imbiancati, la prima spruzzata di neve della stagione. (MeteoWeb)

I primi fiocchi inizialmente sul Piacentino si sono poi estesi anche alle zone di Reggio Emilia, Modena e Bologna con temperature comprese attorno ad 1°C. Un soffice velo bianco soprattutto visibile su auto, prati e tetti delle case ma non ha causato disagi alla viabilità. (iLMeteo.it)

Cielo nuvoloso sulla provincia di Ravenna oggi, martedì 5 dicembre. Secondo le previsioni meteo del sito Arpae Emilia Romagna, in mattinata sono previste piogge deboli sulla costa e nevicate nelle aree interne e sopra i 200 metri di altitudine. (ravennanotizie.it)

In Autocisa (A15) è segnalato nevischio fra l'allacciamento con l'A1 e Pontremoli. Nessun disagio particolare nel tratto parmense dell'A1, ma chi viaggia verso Bologna trova una coda fra Modena sud e Valsamoggia per lavori in corso. (Gazzetta di Parma)

– Prima neve a Bologna. Intorno alle 8 il nevischio ha però lasciato il posto alla pioggia. (il Resto del Carlino)

Si tratta davvero di un leggero strato di neve quello caduto in città, ma sufficiente a entusiasmare i bambini. Nevica in maniera più convinta in collina e sul Crinale, anche se il fenomeno sembra essere in attenuazione. (Gazzetta di Reggio)