Il tracollo di Scholz, i premier di Macron e Peruzzi: quindi, oggi...
Nei giorni scorsi ho letto una stupenda intervista ad Angelo Peruzzi, il portierone italiano che oggi ad averne. Domanda: oggi ci para meglio? Risposta: “Sono tanti. Sono bravi. Ma sto gioco dal basso mi fa ridere. Dice: serve per fare gol. Se non sbagli però. Se qualcosa va male, hai il nemico in casa. Ma siamo matti?”. Amen. Sempre Peruzzi, tornato a vivere in provincia di Viterbo. “Faccio tante cose, vedo poche partite, mi annoiano a volte, meglio i boschi, i funghi, la caccia”. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz ha perso la fiducia del Bundestag, il parlamento tedesco. Germania, Scholz perde la fiducia al Bundestag: elezioni anticipate previste a febbraio Con 394 no, 207 sì e 116 astenuti, il Parlamento tedesco ha sfiduciato il cancelliere Olaf Scholz. (Fanpage.it)
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO Alle 13 in punto, il cancelliere Olaf Scholz è entrato nell’arena del Parlamento tedesco per mettere fine al proprio governo. Con un discorso durato 25 minuti — tanto una difesa del proprio operato quanto un appello elettorale — ha chiesto la fiducia secondo l’articolo 68 della Costituzione tedesca. (Corriere della Sera)
Il Parlamento tedesco ha votato come previsto la sfiducia al primo ministro Olaf Scholz che ora potrebbe proporre al presidente federale Frank-Walter Steinmeier lo scioglimento del Bundestag. Scholz avrà tre settimane di tempo, fino al 6 gennaio, per procedere per questa strada. (Il Sole 24 ORE)
La Germania dalle 16,35 di ieri è senza un governo stabile e in grado di fornire una chiara linea politica ed economica al Paese. Il Bundestag, la Camera bassa del Parlamento tedesco, come ampiamente annunciato e ormai auspicato da tutte le forze politiche, ha negato la fiducia al cancelliere Olaf Scholz e al suo governo di minoranza, ormai formato solo da socialdemocratici e verdi. (Avvenire)
Un risultato atteso Le elezioni di febbraio (Virgilio Notizie)
Dei 717 deputati presenti, 394 hanno votato contro, 207 in favore e 116 si sono astenuti, ha reso noto il presidente Bärbel Bas. Come era previsto, il Bundestag ha sfiduciato il governo di minoranza guidato dal cancelliere, aprendo le porte a elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. (Secolo d'Italia)