Giorgio Minisini, l’addio al nuoto artistico: “Le Olimpiadi erano la mia ossessione. Ora basta”

Giorgio Minisini si ritira. Il più forte nuotatore artistico italiano, tra i migliori al mondo, a un passo dai Giochi Olimpici – a cui non potrà partecipare – ha deciso di appendere il costume al chiodo. Volto di tanti successi in acqua e non solo, è riuscito ad abbattere tanti muri di pregiudizi e misoginia, barriere costruite da chi non credeva che un uomo potesse davvero danzare in acqua, che volesse davvero scegliere di praticare quello sport da sempre considerato solo femminile. (Luce)

Se ne è parlato anche su altre testate

Minisini si è piazzato subito al primo posto del ranking (ma domenica si riparte da zero) con un altissimo punteggio: 230.4078 precedendo di più di quaranta punti il secondo e suo pronosticato erede, Filippo Pelati, terzo Gabriele Minak. (ilmessaggero.it)

L'ouverture, sembra fatto a posta, è dedicata a Giorgio Minisini, "Il Maschio", come titola il sui libro, il campione del mondo a Doha 2024 nel free, argento europeo nell'ultima apparizione internazionale, il 13 giugno a Belgrado, che martedì scorso ha annunciato il ritiro e qui disputerà l'ultima gara: il singolo libero che ha preparato proprio per questa occasione con il suo tecnico alle Fiamme Oro, ex etoile azzurra ed ex compagna di mixed free Mariangela Perrupato, con la quale nel lontano 2017 ai mondiali di Budapest conquistò la medeglia d'argento (dopo aver vinto l'oro in coppia con Manila Flamini nel tecnico) dando inizio alla sua svalillante carriera, costellata di gemme d'oro, d'argento e di bronzo, mai banale e sempre indirizzata all'inclusione. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

Dall'ultima gara di Giorgio Minisini, il campione del mondo di Doha, che vince il suo ultimo free dopo aver annunciato pochi giorni fa il ritiro dall'attività agonistica, ai saluti di Domiziana Cavanna, Costanza Ferro e Carmen Rocchino che smettono anche loro dopo tanto nuoto artistico, mille allenamenti e tante medaglie con i club e con la Nazionale. (sport.tiscali.it)

Giorgio Minisini, le lacrime dopo la gara di addio vinta tra gli applausi

Dopo la gara, tra gli applausi di tutti gli spettatori del Foro Italico in piedi per lui, Minisini commosso scoppia in lacrime. Giorgio Minisini, il campione di nuoto artistico che pochi giorni fa ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica, vince anche il suo ultimo free nei campionati estivi Bper a Roma. (la Repubblica)

«Parlare di me stesso mi ha sempre messo a disagio, perché nel nuoto ho cercato di mettere in luce l’intera squadra. (Vanity Fair Italia)

Loro si fermano qui. Mollano da un giorno all’altro. (La Gazzetta dello Sport)