​Klarna, l'azienda svedese che sta sostituendo i dipendenti con l'intelligenza artificiale. Può succedere anche in Italia?

Klarna, fintech svedese, intende estendere i tagli già fatti alla forza lavoro, sostituendo i dipendenti con l'intelligenza artificiale. Tuto questo mentre la società (in perdita) che offre la formula "acquista ora e paga dopo", si prepara alla quotazione in Borsa. Martedì scorso, l'amministratore delegato Sebastian Siemiatkowski ha esaltato i vantaggi dell'intelligenza artificiale nei risultati del secondo trimestre di Klarna, che hanno evidenziato una significativa riduzione della perdita netta da 854 milioni di corone svedesi (84 milioni di dollari) dell'anno precedente a 10 milioni di corone svedesi. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Una decisione che, per l’ex premier, solleva un problema di più ampia portata: la responsabilità sociale delle imprese nell’era dell’automazione. Conte: “Con l’intelligenza artificiale a rischio milioni di posti di lavoro, è processo da governare” Di (Orizzonte Scuola)

«Le nostre comprovate efficienze di scala sono state migliorate dal nostro investimento nell’AI, che ha ridotto le spese operative e migliorato i profitti lordi». Nel presentare i risultati finanziari, il Ceo di Klarna Sebastian Siemiatkowski ha anticipato i prossimi piani della fintech svedese specializzata nel segmento Buy Now Pay Later: licenziare di nuovo parte del personale. (StartupItalia)

Tale decisione è stata annunciata lo scorso 26 agosto e segnerà una svolta importante nella strategia operativa e di gestione dell’azienda. Quello che fino a poco tempo fa si credeva fantascienza, quindi, diverrà realtà e a pagarne le conseguenze saranno ovviamente i lavoratori che potrebbero perdere il loro posto perché sostituiti dai chatbot. (QuiFinanza)

Questo il piano annunciato nei giorni scorsi da Klarna, un gruppo svedese che si occupa di pagamenti, che dopo aver "tagliato" centinaia di posti di lavoro, punta a dimezzare il personale nel prossimo futuro. (EuropaToday)

L'amministratore delegato Sebastian Siemiatkowski ha detto senza troppi peli sulla lingua che 'spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali'". Lo sottolinea in un post pubblicato sui suoi canali social il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. (Tiscali Notizie)

La cautela del settore aziendale, evidenziata dalla ricerca, sembra poter essere attribuita anche alla carenza di competenze specifiche: il 77% di coloro che sono stati intervistati infatti vorrebbe una formazione approfondita sull’AI, e il 35% di coloro che già utilizzano queste tecnologie ammette di non possedere completamente le competenze necessarie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)