Palio di Siena, l'Onda vince la corsa del 4 luglio 2024 davanti all'Oca. Mossa contestata

Il pomeriggio dell'assegnazione dei cavalli, sabato scorso, Giovanni Atzeni detto Tittia, il re di Piazza del Campo, dieci successi di cui cinque nelle ultime sei corse, sembrava pronto per accordarsi per correre questo Palio con la contrada dell'Onda, che aveva il cavallo più esperto. Ha preferito invece correre con l'Oca, la contrada che nell'agosto scorso aveva interrotto a cinque la sua striscia di vittorie consecutive al Palio, per riprendere il filo proprio da lì. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Il giorno dopo "l’emozione è ancora più grande" per il priore dell’Onda Massimo Spessot. "Tocchi con mano la contentezza del popolo e l’orgoglio raddoppia" dice, mentre in sottofondo rullano i tamburi di Malborghetto. (LA NAZIONE)

Sanna era l’unico fantino reduce dal Palio di Legnano, corso con San Martino, tra i dieci che hanno animato una carriera dominata dal secondo giro, dopo il sorpasso ai danni di Atzen con il giubbino dell’Oca. (LegnanoNews.com)

Ma la carriera del 2 luglio, corsa il 4 alle ore 19.30 esatte dopo mezzora abbondante di false mosse e fuori dopo la chiama, per molti appassionati è viziata da un errore del mossiere, Bartolo Ambrosione, che ha dato per buona una mossa in cui, palesemente, la posizione del cavallo di rincorsa, quello della contrada della Lupa, non era per nulla ben allineato al secondo canape. (SPORTFACE.IT)

L'Onda trionfa nel Palio di Siena (infinito): Brigante fa il tris tra le polemiche

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo (Liberoquotidiano.it)

Sulla stessa linea anche il capitano del Valdimontone, Aldo Nerozzi: “La mossa non era valida, la rincorsa era indietro di un metro”. , 23:52 (Corriere di Siena)

L’anno scorso, pur vincendo con l’Oca, era caduto al primo giro, non potendo assaporare la gioia di alzare il nerbo davanti ai rivali. Questa volta lo ha fatto e per di più di fronte a Tittia, il fantino in attività con più vittorie. (Corriere Fiorentino)