Che cosa prevede il piano per il cessate il fuoco tra Israele e Libano?

La svolta sul cessate il fuoco tra Israele e Libano potrebbe arrivare con un voto del gabinetto di sicurezza israeliano. Un piano mediato dagli Stati Uniti dopo mesi di trattative segrete, punta a fermare gli scontri quotidiani tra l'esercito israeliano e il movimento sciita Hezbollah che da oltre un anno insanguinano il confine tra Israele e Libano. Il cuore dell'accordo è la creazione di una fascia di sicurezza profonda circa 30 chilometri nel territorio libanese, dal confine fino al fiume Litani. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La conferenza stampa finale del Ministro degli Esteri Antonio Tajani e della Presidenza italiana del G7 Esteri tenutosi a Fiuggi. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Amal Mekki Che cos’è l’UNIFIL e che cosa fa la Svizzera per preservare la pace? (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Lo riferiscono i media locali. Netanyahu presenterà anche l'accordo collaterale con gli Stati Uniti, secondo il quale Israele ha libertà di azione per attaccare in Libano per eliminare una minaccia immediata da parte di Hezbollah (ilmattino.it)

Voci di tregua tra Israele e Hezbollah in Libano, quando potrebbe fermarsi la guerra in Medio Oriente

Tregua in Libano a un passo. Il Gabinetto Netanyahu si riunirà oggi per votare sull'intesa. (Sky Tg24 )

Il primo ministro israeliano Binyamin Netanyahu si prepara a discutere con il gabinetto di sicurezza una tregua di 60 giorni con Hezbollah, mediata da Stati Uniti e Francia. L’accordo prevede il ritiro delle truppe israeliane dal Libano e il dispiegamento dell’esercito libanese a sud del fiume Litani per creare una zona cuscinetto. (Limes)

Voci di tregua tra Israele e Hezbollah L'ultimo attacco di Israele a Beirut (Virgilio Notizie)