“L’empire des lumières” di Magritte: record all’asta da Christie’s
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NEW YORK – L’empire des lumières di René Magritte (1898-1967) è stato battuto per l’incredibile cifra di 121,2 milioni di dollari durante un’asta da Christie’s a New York, superando ogni aspettativa e stabilendo un nuovo record per il maestro del Surrealismo. La vendita consacra Magritte come uno degli artisti più quotati al mondo, inserendolo nel ristretto gruppo di artisti le cui opere hanno superato i 100 milioni di dollari. (Arte Magazine)
La notizia riportata su altri giornali
Essendo uno dei dipinti più grandi di una serie di 27 opere tutte intitolate «L'empire des lumières» («L'impero della luce»), la tela del 1954 è ben nota tra gli esperti d'arte del XX secolo per le sue dimensioni, le condizioni incontaminate e i dettagli sottili. (La Stampa)
L’ opera “L’empire des lumières” (L’impero delle luci) del 1954 è stata venduta all’asta da Christie’s a New York per 121,2 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per l’artista e diventando la più costosa opera surrealista mai battuta all’asta. (Il Fatto Quotidiano)
Il catalogo serale di arte del 20mo secolo proposto da Christie’s il 19 novembre a New York immediatamente a seguito della collezione Mica Ertegun ha beneficiato solo in parte del clima positivo generato dal successo della collezione, anche perché il catalogo non era interamente garantito come il precedente. (Il Sole 24 ORE)
Magritte da record all’asta a New York: il dipinto 'L'Empire des lumières' à stato battuto per oltre 121 milioni di dollari, un record per l’artista e per ogni altro surrealista. (Gazzetta di Parma)
Titolo: Capolavoro Surrealista di Magritte Stabilisce il Record d’Asta di 121,2 Milioni di Dollari (Artuu)
Record all’asta di New York per Magritte: il dipinto “L’empire des lumières” (“L’impero delle luci”) è stato acquistato per oltre 121 milioni di dollari. (Sky Tg24 )