“L’empire des lumières” di Magritte: record all’asta da Christie’s

NEW YORK – L’empire des lumières di René Magritte (1898-1967) è stato battuto per l’incredibile cifra di 121,2 milioni di dollari durante un’asta da Christie’s a New York, superando ogni aspettativa e stabilendo un nuovo record per il maestro del Surrealismo. La vendita consacra Magritte come uno degli artisti più quotati al mondo, inserendolo nel ristretto gruppo di artisti le cui opere hanno superato i 100 milioni di dollari. (Arte Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

That's a wrap on our first night of 20th and 21st Century Art auctions in New York, led by Mica Ertegun's René Magritte's masterpiece, 'L'empire des lumières' setting a new world record at US$121,160,000. (AGI - Agenzia Italia)

Eppure. Eppure le major Sotheby’s e Christie’s hanno radunato un notevole bottino anche in aria di tempesta, vedi l’Impero delle Luci di Magritte dalla Ertegun Collection, stimato oltre $ 95 milioni (nell’anno di grazia 2024 è il primo lotto a sfiorare quota $ 100 milioni), vedi la famigerata banana di Cattelan da $ 1 milione che non ammette scivoloni, ben munita di istruzioni per l’uso e di benedicente garanzia. (ExibArt)

Il catalogo serale di arte del 20mo secolo proposto da Christie’s il 19 novembre a New York immediatamente a seguito della collezione Mica Ertegun ha beneficiato solo in parte del clima positivo generato dal successo della collezione, anche perché il catalogo non era interamente garantito come il precedente. (Il Sole 24 ORE)

Magritte da record guida la collezione Mica Ertegun da Christie’s

Dopo il successo della collezione Sydell Miller, dispersa da Sotheby’s il 18 novembre, da Christie’s è continuata la vendita di opere dalla importante provenienza nel corso delle New York Sales. (Artribune)

Un dipinto di René Magritte raffigurante un paesaggio stradale illuminato è stato venduto per oltre 121 milioni di dollari all’asta di Christie’s a New York martedì – superando la stima di 95 milioni di dollari e battendo il record d’asta per l’opera dell’artista surrealista. (La Stampa)

Tutti i 19 lavori erano garantiti, 16 da parti terze e, pertanto, sicuramente venduti già prima dell’asta, mentre i tre lotti dalle stime minori garantiti della casa d’asta hanno trovato compratori. Il primo catalogo proposto da Christie’s la sera del 19 novembre a New York ha disperso le opere di maggior pregio della collezione Mica Ertegun , designer e filantropa americana di natali romeni e marito turco. (Il Sole 24 ORE)